rotate-mobile
Eur Laurentina / Via di Vigna Murata

Vigna Murata, dissuasori rotti da anni: "Sembra di stare in Formula uno"

Nella strada che divide i Municipi VIII e IX l'alta velocità resta un problema irrisolto. Cittadini e Comitato di Quartiere chiedono interventi risolutivi

Via di Vigna Murata rappresenta una strada di confine. Segna infatti il limite tra il Municipio VIII ed il IX. Ma è anche una strada di scorrimento che collega popolosi quartieri come Giuliano Dalmata e Fonte Meravigliosa.  Un lungo rettilineo che viene troppo spesso confuso per una circuito automobilistico.

Il circuito di Formula 1

Via di Vigna Murata è tristemente nota per gli incidenti mortali che, negli anni, si sono accumulati. "Se si vuole assistere ad una gara di Formula 1, allora quello è il posto giusto – ricorda Marco, un residente di Fonte Meravigliosa – purtroppo le macchine sfrecciano ad alta velocità, creando un serio pericolo per chi attraversa. Eppure lì sono presenti due scuole" segnala il cittadino. La loro presenta tuttavia non sembra un deterrente adeguato per gli automobilisti con il "piede pesante".

Le soluzioni cercate negli anni

Il tema è annoso ed infatti sono stati tanti gli amministratori che hanno suggerito interventi per mitigare la velocità. Con il problema si sono confrontati uffici tecnici, dipartimenti e minisindaci. Si sono instaurate sinergie anche a prescindere dai diversi orientamenti politici. Qualche miglioramento c'è stato. Non al punto però da eliminare un problema inevitabilmente connesso anche alla conformazione della strada: lunga, dritta e stretta.

I dissuasori e gli autovelox

 "Purtroppo i dissuasori sono rotti – segnala Carla Canale,  presidente del Comitato di  Quartiere Vigna Murata – ma nonostante le nostre pressanti richieste, il Municipio IX non ha provveduto a ripristinarli". Non è l'unico problema. "Andrebbe sistemato anche lo spartitraffico che versa in condizioni indecorose. La ricrescita erbosa e l'assenza di manutenzione, peggiorano le condizioni di visibilità".  Per limitare gli incidenti come suggerito dal Comitato di Quartiere, si potrebbe partire dalla sostituzione dei dissuasori malfunzionanti. Vedere qual è la velocità cui si sta viaggiando potrebbe rappresentare un adeguato avvertimento per gli automobilisti distratti. Per quelli più indisciplinati invece i dissuasori potrebbero non essere sufficienti. In tal caso è auspicabile il posizionamento di qualche autovelox. "Lunedì 30 luglio - fa sapere la presidente del CdQ - abbiamo visto che c'era una pattuglia della Polizia Locale che rilevava la velocità delle auto". Un segnale incoraggiante. Se associato alle manutenzioni richieste, potrebbe contribuire a ridurre significativamente gli incidenti su via di Vigna Murata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigna Murata, dissuasori rotti da anni: "Sembra di stare in Formula uno"

RomaToday è in caricamento