rotate-mobile
Torrino Torrino / Via Cina

Torrino: pochi parcheggi e viabilità caotica. Servono soluzioni

Al Torrino Collinare i problemi legati alla viabilità, all'altezza dell'incrocio tra Fosso del Torrino e via Cina ed alla carenza di posti auto, attendono da anni una soluzione. Se ne sta però tornando a parlare

Nella zona sud del Torrino, continuano a scarseggiare i parcheggi ed a persistere vecchi problemi legati alla viabilità. Dovevano esser parzialmente risolti con la realizzazione dell'impianto Zero9, realizzato per i Mondiali di nuoto che si sono svolti a Roma nel 2009. L'arrivo della struttura però, non ha prodotto gli effetti sperati.

LA VICENDA - Da anni il Municipio si sta interessando di quel quadrante. Già nel corso della precedente consiliatura era infatti stata votata una risoluzione con la quale si approvavano alcune proposte avanzate dal Consorzio Roma Team Sport. I lavori riguardavano due parcheggi, uno pertinenziale, situato all' interno dell'impianto sportivo ed un altro, di uso pubblico, presente sul lato opposto della strada. Tra le operazioni da mettere in cantiere anche la sistemazione di marciapiedi e dell'area verde di via Cina.   Ma in prima battuta, l'attenzione era posta ad un incrocio presente nella zona.

IL PASSAGGIO MANCANTE - "Bisogna dare attuazione alla risoluzione che nel 2011 venne approvata in Consiglio Municipale. Il fatto è che finora questo passaggio è mancato – ci spiega il Presidente della Commissione Urbanistica Manuel Gagliardi – ed invece è importante rispondere ad un'esigenza storica del quartiere. Mi riferisco innanzitutto all'incrocio tra via Fosso del Torrino e via Cina". Un' intersezione che ingenera traffico e che rappresenta un potenziale fattore di pericolosità.

LA CARENZA DI POSTI AUTO - "Ci siamo occupati della questione durante una seduta della Commissione Urbanistica, la scorsa settimana – c'informa Gagliardi – oltre ai vari consiglieri c'erano i vigili urbani e l'ufficio tecnico, a dimostrazione del fatto che siamo tutti convinti che quei problemi vanno affrontati e finalmente risolti. Mi riferisco anche alla questione dei parcheggi e della sosta selvaggia che, troppo spesso, nella zona siamo costretti ad osservare". Un fenomeno che dimostra, una volta di più, l'esigenza di posti auto nella zona. Un problema a cui bisognerà dare una risposta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: pochi parcheggi e viabilità caotica. Servono soluzioni

RomaToday è in caricamento