rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torrino Torrino / P.le Ezio Tarantelli

Trasferiti dall’Eur a Tor di Valle con un SMS: monta la protesta per la succursale dell' ITC Ruiz

Aprirà a giorni la succursale di Tor di Valle dove andranno gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale Arangio Ruiz dell'EUR. Mentre cresce la protesta dei genitori, il Municipio corre ai ripari: "Stiamo facendo l'impossibile. La partita non è ancora chiusa"

Il trasferimento di alcuni studenti  dell’istituto tecnico commerciale Arangio Ruiz dall’EUR a Tor di Valle,  è stata una doccia fredda. Molti genitori, che avevano  confermato le iscrizioni dei propri figli a maggio, non se l’aspettavano. Ed invece “il 30 giugno 2014 è arrivato un sms a circa 200 famiglie, inerente il trasferimento dalla scuola dell’EUR” sintetizza la vicenda il Capogruppo Pdl Paolo Pollak.

PROBLEMI LOGISTICI - Un disagio notevole perché, come da più persone è stato sottolineato, il trasferimento comporterà significative conseguenze dal punto di vista logistico. Raggiungere la scuola di viale Africa, per alcuni poteva comportare prendere anche soltanto un autobus.  Invece per arrivare a piazzale Tarantelli, sarà necessario aggiungervi  alcune fermate della linea B e poi la Roma Lido fino a Tor di Valle. Un disagio che, al momento dell’iscrizione, avrebbe potuto pesare non poco nella scelta di altri istituti.

IL MUNICIPIO IN AZIONE -   “La Reggente dell’istituto Ruiz – ci spiega l’Assessore municipale alla scuola Domenico Durastante – ha ottenuto dalla Provincia la consegna dell’istituto  Giulio Verne di Tor di Valle, solo verso la fine di giugno. Certamente non il periodo migliore per organizzarsi.  I genitori – concorda l’Assessore –  se protestano è comprensibile, ma la partita non è chiusa. Stiamo facendo il possibile. Io ho contattato l’ufficio Regionale e la Provincia, per provare a vedere se ci sono i margini per aprire un tavolo”. Ma l’impresa sembra disperata, a pochi giorni dall’inizio delle scuole.

TEMPISTICA E DISAGI - Anche il Capogruppo PDL ci fa sapere d'esser alla ricerca di una soluzione condivisa. “La comunicazione è arrivata in un momento in cui i genitori non potevano organizzarsi per trovare delle alternative. Il problema logistico è evidente”. Ma c’è anche dell’altro. “Difronte alla scuola è stata creata recentemente  un’area di sosta per nomadi, autorizzata temporaneamente dal municipio, che sembra anche in espansione. Ma al di là di questo, noi non mettiamo in discussione il fatto che possa esservi una succursale al Torrino .  Quello che discutiamo è che la decisione sia stata presa alla fine di giugno”.

UNA PARTITA APERTA - C’è una exit strategy  che il Municipio sta comunque vagliando, nonostante l’evidente “problema dell’assenza d’un interlocutore: la Provincia  ormai commissariata” fa notare l’Assessore Durastante. Ed allora? “Domattina andrò a parlare con l’Assessore ai Trasporti di Roma Capitale Guido Improta. Gli chieder intanto di far aumentare le corse, in orario entrata ed uscita dalla scuola, per la linea ATAC che copre la tratta Magliana Tarantelli. Ripeto – conclude Durastante – per noi la partita non è chiusa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasferiti dall’Eur a Tor di Valle con un SMS: monta la protesta per la succursale dell' ITC Ruiz

RomaToday è in caricamento