rotate-mobile
Torrino Tor di Valle / Via Ostiense

Tor di Valle: il Municipio IX riaccende i riflettori sul nuovo stadio

Il Municipio IX riprende la parola sul futuro dell'area di Tor di Valle. Convocata un'apposita commissione Ambiente e Mobilità, per discutere delle "forti criticità emerse in tema di trasporti e di sicurezza ambientale"

Le parole con le quali l'Assessore Caudo, ha recentemente commentato il progetto definitivo legato al nuovo Stadio della Roma, non hanno avuto echi all'interno del territorio che maggiormente ne sarà interessato. Il prossimo avvio dell'Osservatorio cittadino, consentirà ai residenti di acquisire informazioni dettagliate sul nodo dei trasporti, della mobilità, del verde. Ma a dispetto della cittadinanza, il livello politico, vale a dire il Municipio IX, sembra fermo a quella votazione con la quale, con 18 consiglieri favorevoli e tre soli contrari, venne riconosciuto l'interesse pubblico dell'opera.

IL SILENZIO DEL MUNICIPIO - Nel parlamentino di via Silone, si registra però una ripresa d'interesse.  A riaccendere i riflettori sono stati due consiglieri democratici,  il Capogruppo PD Giuseppe Contenta ed il Presidente della Commissione Ambiente Alessandro Lepidini. “Dopo la presentazione del progetto definitivo, negli ultimi giorni sono usciti articoli sulla stampa nazionale che riportano importanti criticità, presumibilmente evidenziate nella relazione del gruppo di lavoro interassessorile. Ne è seguito il pronunciamento del Municipio XI, interessato dalle ricadute dell’intervento - ricordano Lepini e Contenta che poi aggiungono - tutto questo è avvenuto senza che il Municipio IX, dove si prevede di realizzare l’intervento con impatti pesantissimi conseguenti alle cantierizzazioni per un numero imprecisato di anni, abbia preso una posizione al riguardo”.

AMBIENTE E MOBILITA' - L'interessamento dei due Consiglieri, prende le mosse dalle  "forti criticità che sembrano emergere dalla relazione tecnica". Queste, "dovranno essere puntualmente approfondite perché a nostro giudizio – proseguono Lepidini e Contenta - investono elementi cruciali sia sotto il profilo ambientale, per quanto attiene la sicurezza idrogeologia,  sia per la mobilità di tutto il quadrante sud-ovest del Municipio, già duramente messo alla prova ogni giorno ma più in generale dell’intera Roma Sud.  Per quest, - concludono i due Consiglieri Democratici -  giovedì 30 luglio è stata convocata sul tema la Commissione Ambiente e Mobilità del IX Municipio:  la vicenda è troppo importante per non intervenire direttamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor di Valle: il Municipio IX riaccende i riflettori sul nuovo stadio

RomaToday è in caricamento