rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torrino Magliana

Stadio della Roma, il PD sprona Raggi: "Basta perder tempo, nei Municipi il M5s è d'accordo"

Gli ex Minisindaci dei territorio interessati dallo "Stadio della Roma" chiedono alla Giunta Raggi di non indugiare: "Nei Municipi anche il M5s è d'accordo"

Sulla questione relativa allo stadio, tra le fila pentastellate non filtra molta chiarezza. Il Campidoglio continua a fare melina, buttando la palla in fallo laterale. E nei parlamentini non arrivano indicazioni precise. Così hanno gioco facile Andrea Santoro e Maurizio Veloccia nel chiedere l’avvallo comunale ad un progetto che, col centrosinistra al governo dei Municipi, era già stato ampiamente instradato.

LA RICHIESTA - Il due ex Minisindaci, visti i tentennamenti, hanno deciso di provare il tutto per tutto. Giocando in attacco. "Chiediamo alla Sindaca Virginia Raggi e quindi all'assessore capitolino all'Urbanistica Paolo Berdini, di andare avanti e sostenere la proposta del progetto legato allo Stadio della Roma e di tutte le opere connesse, così come previsto dalla delibera 132 del 2014, che interessano i Municipi IX e XI  - si legge in una nota a firmata dai due ex Presidenti - Anche il Movimento 5 Stelle nei municipi sta dalla stessa parte”.

L'INTERESSE PUBBLICO - Hanno gioco facile Santoro e Veloccia, nel far emergere la divisione interna al Movimento. “Nei giorni scorsi, in una discussione tenuta nel Consiglio del Municipio IX, il governo 5 Stelle ha bocciato un emendamento, richiesto anche dal Comitato Salviamo Tor di Valle dal Cemento, dove si esprimeva contrarietà al “pubblico interesse” relativo allo Stadio della Roma e alle opere connesse. Nei fatti - continuano Santoro e Veloccia - una conferma di quanto approvato nella scorsa consiliatura e quindi un 'via libera' a proseguire con i lavori della Conferenza dei Servizi".

DIVERGENZE - Nell'evidenziare le difficoltà in casa Cinque Stelle, Veloccia e Santoro scelgono di omettere le divergenze in casa propria. Non è un mistero infatti che ci sono Consiglieri critici anche in seno al PD. E' il caso del  Democratico Lepidini che, proprio in merito alla seduta cui si faceva riferimento, si era dichiarato "sconcertato" per il fatto che il M5s non avesse votato "gli emendamenti sulla non sussistenza del pubblico interesse“. Ma questo non elide le difficoltà in seno ai gruppi penstastellati. E domani, come ricordano Veloccia e SAntoro, sarà la volta del Municipio XI. A corviale " si riunirà il parlamentino per votare un atto di sostegno dell'Istituzione municipale alla Sindaca Raggi per andare avanti sulla realizzazione dello Stadio delle Roma e di tutte le opere pubbliche che sono fondamentali per questo quadrante della città”. Che posizione assumerà il M5s? Per i due ex Minisindaci non ci sono dubbi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio della Roma, il PD sprona Raggi: "Basta perder tempo, nei Municipi il M5s è d'accordo"

RomaToday è in caricamento