rotate-mobile
Torrino

Mostacciano: 28 persone senza casa, oggi verranno consegnati mini appartamenti

Torneranno invece oggi nelle loro case 80 dei 100 sfollati di ieri. Le case sono però senza gas e per questo verranno loro garantiti i pasti. L'assessore Belviso: “Vigileremo per evitare episodi di sciacallaggio”

In via Maestrini 373 è proseguita per tutta la giornata di ieri la conta dei danni. Oltre ai due morti e ai tre feriti, la situazione peggiore è senza dubbio quella degli sfollati. Oltre 100 le persone che non hanno potuto trascorrere la notte all'interno del proprio appartamento a Mostacciano.

Ventotto di questi, appartenenti a dieci famiglie, sono state alloggiate in una struttura alberghiera, grazie anche all' intervento della Protezione civile del Campidoglio. Il resto degli sfollati si è appoggiato da amici o parenti. Secondo quanto riferito dai Vigili del Fuoco l'ala del palazzo dove c'é stata l'esplosione rischia il collasso.

Nella serata di ieri i vigili del fuoco hanno dato il via libera per tornare nelle proprie case a circa 80 dei 100 sfollati. “Ai 10 nuclei famigliari, 28 persone, i cui appartamenti sono inagibili a causa dello scoppio” ha spiegato il presidente del XII municipio Pasquale Calzetta, domani verranno consegnati dei mini appartamenti in affitto dal Comune di Roma in modo che possano lasciare il residence dove adesso sono ospitati. Alle altre 80 persone garantiremo i pasti, visto che nei loro appartamenti, pur dichiarati agibili, manca il gas”.

Per chi teme episodi di sciacallaggio l'assessore alle politiche sociali Sveva Belviso ha spiegato: “Abbiamo previsto una vigilanza 24 ore su 24 per la tutela della sicurezza e per evitare che bambini si avvicinino all'edificio o il tentativo di eventuale sciacallaggio. Siamo a disposizione delle famiglieper fornire vitto e alloggio per tutto il tempo necessario, fin a quando a tutti non sarà possibile rientrare nelle proprie case".

Pieno sostegno agli sfollati anche dal Sindaco Alemanno: “Il Comune di Roma garantirà tutta la solidarietà e l'aiuto alle famiglie sfollate fino a quando non potranno rientrare nelle loro case".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostacciano: 28 persone senza casa, oggi verranno consegnati mini appartamenti

RomaToday è in caricamento