rotate-mobile
Torrino Torrino / Piazzale Cina

Furti e borseggi al Torrino: il Comitato di Quartiere lancia l'allarme

Il CdQ Torrino-Decima invita i residenti a prestare attenzione agli eposidi di microcriminalità, in aumento nel quartiere dove, il 30, si terrà un importante convegno sulla "cultura della legalità"

Al Torrino si registra una recrudescenza di furti con destrezza e borseggi. A lanciare l'allarme è il locale Comitato di Quartiere che, per tale ragione, invita la popolazione a "prestare la massima attenzione". Questi episodi, sembra che accadano "nel momento in cui si sale o scende dalla macchina". Dunque, con qualche acccortezza, si potrebbe arrivare a ridurli.

FUORI DAI SUPERMERCATI - "Nei parcheggi dei supermercati ci hanno segnalato borseggiatori in azione, che con scuse banali, come la richiesta di un’informazione o l'indicazione di un oggetto perso, allontanano la vittima dall’auto, per derubare borse e oggetti personali che vengono così lasciati all'interno – spiega il Comitato di Quartiere - Si è arrivati persino a squarciare una gomma e derubare il malcapitato mentre cambia la ruota". 

CHIUDERE BENE L'AUTO - Addirittura, viene segnalano il caso di  "una chiusura automatica dell'auto, intercettata con un apposito apparecchio. In tal modo si è impedito al proprietrio di chiuderla bene, derubandolo di tutto ciò che c'era dentro". Probabilmente contro un tale livello di sofisticazione, è difficile difendersi. Il consiglio, in generale, è quello di prestare attenzione, verificando che l'auto sia effettivamente stata chiusa.

LA CULTURA DELLA LEGALITA' - L'azione del Comitato di Quartiere, volta ad informare i residenti dei rischi legati alla microcriminalità, ben si coniuga con un'altra iniziativa prevista sempre al Torrino. Sabato 30 ottobre, presso il teatro della parrocchia Santa Maria Mater Ecclesiae, si svolgerà infatti un  incontro "sulla cultura della legalità". Vi prenderanno parte auterevoli personaggi come il giudice Ferdinando Imposimato, Presidente onorario della Corte Suprema di Cassazione. Il Senatore Achille Serra, già Prefetto di Roma ed il Direttore del Servizio Operativo della Polizia di Stato, il dottor Renato Cortese. All'incontro, che comincerà alle ore 21, prenderà parte anche Monsignor Paolo Lojdice, Vescovo Ausiliario del settore sud di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e borseggi al Torrino: il Comitato di Quartiere lancia l'allarme

RomaToday è in caricamento