rotate-mobile
Torrino Torrino / P.le Ezio Tarantelli

Torrino, piazza Tarantelli: “Fiducia tradita”

I residenti del Torrino segnalano la presenza di numerose roulotte a piazza Tarantelli. La realizzazione di un manufatto abusivo in legno fa temere che la situazione non sarà provvisoria

Piazza Tarantelli è un’area destinata a non far dormire tranquilli i residenti del Torrino. Per anni l’ex Presidente del CdQ Federico Polidoro aveva segnalato all’amministrazione locale, il degrado che la zona aveva accumulato. Arrivando infine a diffidare l’ente di prossimità, cui si chiese d'intervenire con urgenza.

I GRUPPI ORIGINARI - La bonifica dell’area, originariamente realizzata per ospitare i camper dei pellegrini durante il Giubileo del 2000, venne poi completata dalla precedente amministrazione. Ed a lungo la situazione è rimasta sotto controllo. “All’interno  di Piazza Tarantelli vi sono sempre state due roulotte che ospitano altrettanti gruppi famigliari  seguiti dalla Comunità di S. Egidio, dalla Caritas Parrocchiale e da privati cittadini” fa sapere il Comitato di Quartiere Decima Torrino. Si tratta comunque di due gruppi familiari “non creavano problemi nel territorio” provvedendo al contrario a custodire e mantenere  pulita tutta l’area, aprendola e chiudendola ai cittadini”.

I NUOVI ARRIVATI - La presenza dei due nuclei familiari, non ha creato dunque alcun attrito con i residenti di Decima e Torrino. Il problema è nato in queste ore, per l'estendersi della comunità nomade all'interno del piazzale. “Si sono aggiunti nei giorni scorsi due ulteriori Camper che avevano avuto una autorizzazione di stazionamento provvisoria, da parte del Presidente del Municipio Andrea Santoro  - spiega ancora il CdQ – con questo gesto, si era voluto salvare questi due nuclei familiari, da una situazione di serio pericolo”. Tuttavia “la fiducia è stata tradita”. Secondo il racconto di alcuni residenti, delegati dal CdQ a fare dei sopralluoghi nell’area, “dalla data dell’8 luglio, sono diventati 5  i nuclei familiari” che si sono aggiunti agli originali due.

LA FIDUCIA TRADITA - “Dal sopralluogo di questa mattina – leggiamo poi -  si è anche verificato che è in corso un’attività di realizzazione di baracche in legno”. Secondo il Comitato di Quartiere questo fatto dimostrerebbe che “i nuovi venuti, non hanno nessuna intenzione di rimanere per un breve periodo, anzi, proprio il contrario. Si stanno attrezzando per sistemarsi al meglio”.Il nuovo insediamento, stando alla ricostruzione del CdQ Decima Torrino, avrebbe già creato qualche disagio. “Nei giorni scorsi, ci sono stati segnalati dei falò di materiale plastico, con emissione di fumi neri, che immaginiamo, possa contenere anche diossina”.

IL DEGRADO PREGRESSO - La situazione rischia di divenire esplosiva. “Il nostro territorio è già pesantemente aggredito da sporcizia, delinquenza e abusivismo commerciale come lo scandaloso ritrovo della comunità Moldava del sabato e della domenica”. I cittadini alludono ad un mercatino, che da anni si realizza tra la stazione Tor di Valle e piazza Tarantelli. “Come cittadini siamo basiti dal fatto che Comune e Municipio possano tollerare,da anni e senza contrastarlo, tale abuso che danneggia pesantemente le casse comunali”. A fronte di queste situazioni, il Comitato di Quartiere chiede “interventi immediati” in assenza dei quali “scenderemo in piazza al fianco dei cittadini”.

Piazza Tarantelli: il campo nomadi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino, piazza Tarantelli: “Fiducia tradita”

RomaToday è in caricamento