rotate-mobile
Torrino Torrino / Piazza Cina

Torrino, SOS Piazza Cina: le palme stanno tutte morendo

In piazza Cina le palme versano in pessime condizioni. Il Comitato di Quartiere realizza un reportage fotografico e chiarisce quali operazioni è necessario che il Servizio Giardini realizzi

Le palme di piazza Cina non versano tutte nelle medesime condizioni. Ce ne sono alcune in buona salute, grazie alla manutenzione di un privato. La maggior parte però, versa in pessimo stato e da tempo. Il Comitato di Quartiere ha chiesto un rapido intervento per impedirne la morte, ma per ora il Servizio Giardini non ha risposto all’appello.

IL FUNGO CHE UCCIDE - “Le palme sono malate ed i datteri che produce, marciscono a vista d’occhio – scrive il CdQ Torrino Decima, documentando con un reportage fotografico la propria segnalazione -   Tutte le piante di piazza Cina sono state colpite da un fungo e,  di conseguenza, i caschi di datteri sono cresciuti pesantemente infestati e sono ormai…defunti”.

I DATTERI - Nelle foto vengono mostrate le condizioni di alcuni datteri, numerosi e verdi, prodotti da altre palme della zone. Vengono confrontati con quelli delle piante di piazza Cina. Un parallelismo impietoso. I frutti di queste ultime sono neri, ammuffiti e spesso già a terra. Se dunque quello costituisce un valido indicatore della salute del palmizio, allora se ne traggano le conseguenze.

L'INTERVENTO NECESSARIO - “Il fungo ucciderà tutte le piante della piazza entro alcuni mesi  - ammonisce il CdQ –  a meno che non si intervenga in maniera professionale con una cura idonea consistente nell’aspersione della chioma con una soluzione specifica per il tipo di fungo peraltro già individuato. Sarà poi necessaria un’infiltrazione nel tronco e nelle radici di ciascun esemplare d’ una miscela di olii vegetali non inquinanti, che possano svolgere una funzione di cura ricostituente, ma anche di  prevenzione per il futuro”.

L'APPELLO AL SERVIZIO GIARDINI - Scoperte le cause del male ed avendone individuato anche la cura, non resta che provvedere alla somministrazione. Ma qui si registra un intoppo. Gli interventi di AMA, già recatasi sul posto un paio di volte, non sono utili. Servirebbe il conforto del Servizio Giardini, struttura deputata a svolgere questo tipo di operazioni. Ma il tempo è tiranno e non gioca certo a favore delle palme di piazza Cina. Aspettare ancora quindi, potrebbe essere fatale.

Le Palme di Piazza Cina: reportage del CdQ Decima Torrino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino, SOS Piazza Cina: le palme stanno tutte morendo

RomaToday è in caricamento