rotate-mobile
Torrino Torrino / Piazza dei Pianeti

Torrino Nord, piazza dei Pianeti torna senz'acqua: devastato l'unico nasone funzionante

La piazza del Torrino Nord ha dovuto combattere contro anni di siccità, causata dalla presenza nelle falde di sedimenti argillosi. Risolto il problema, l'area è nuovamente stata privata del servizio idrico. Questa volta a causa dei vandali

La mano beffarda di un vandalo ha riconsegnato il Torrino Nord ad un destino che si credeva superato. Piazza dei Pianeti è infatti tornata senz’acqua. Per anni i residenti si sono battuti affinchè l’area fosse raggiunta da un servizio idrico efficiente. Ora l’incubo è tornato.

IL GESTO SCONSIDERATO - “Sono riusciti a rubarsi anche la bocchetta, completa di pulsante della fontanella  - segnala Pietro Ragucci, presidente del CdQ Torrino Nord - i cittadini e i comitati stanno cercando in tutti i modi di  rendere funzionali e vivibili le aree verdi del nostro territorio, ma quando poi si assiste a questi episodi di vandalismo ci cadono le braccia. Possibile che questi incivili non riescano a capire che tali comportamenti hanno ripercussioni anche per loro? Comunque – promette il Presidente del CdQ – non ci arrenderemo”.

LA STORIA DELLA PIAZZA - Già in passato la determinazione dei residenti, l'aveva spuntata su una situazione che si era presentata complessa. Nel 2012 infatti, l’ampliamento nel numero delle sale del Punto Verde Qualità Stardust Village, portò in dote al Torrino Nord piazza dei Pianeti. Perché i cittadini potessero beneficiarne, ci volle tuttavia del tempo. Per anni rimase cinta da precari e degradanti bandoni. Poi, impiantate le fontanelle, si riscontrarono problemi  per la presenza di sedimenti argillosi nelle falde acquifere. A farne le spese per prime furono le giovani alberature, essiccatesi rapidamente.

UN LUOGO APPREZZATO - Con il passare del tempo Acea e Municipio hanno trovato la quadratura del cerchio ed oggi piazza dei Pianeti rappresenta uno dei luoghi più frequentati del quartiere. Tuttavia rimane esposta agli atti vandalici che,come questo caso dimostra, con un solo gesto sconsiderato, rendono vane le segnalazioni dei cittadini e gli sforzi dell’amministrazione. Piazza dei Pianeti è così tornata senz’acqua. Ma questa volta, risolvere il problema, dovrebbe risultare più semplice che in passato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Nord, piazza dei Pianeti torna senz'acqua: devastato l'unico nasone funzionante

RomaToday è in caricamento