rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torrino Eur / Viale Europa

Municipio IX : Fratelli d’Italia lancia le primarie di centrodestra

“Decidi tu” e “Scegliamo il meglio” sono le campagne attraverso cui FdI lancia le primarie sul candidato sindaco e sulle proposte per migliorare la Capitale

Chiusa la stagione delle primarie di centrosinistra per l’elezione del candidato sindaco, dei candidati presidente e, laddove questa non è stata attivata, ovvero nei municipio VIII e IX, delle idee da portare per la prossima consiliatura, se ne apre un’altra.

I BANCHETTI - In questo caso, dalla giornata di giovedì 11 aprile fino a martedì 16, sono stati disposti alcuni banchetti in giro per la città. Nel territorio del Municipio IX (ex XII), sarà possibile recarsi a votare nella sede di Fratelli d’Italia in via Leonardo Umile 82 (zona Mostacciano) nel pomeriggio di sabato 12 in viale Europa e nella mattinata di domenica 14 in Piazza Cina.

DECIDI TU - Le iniziativa, messe in campo dal partito di cui Giorgia Meloni e capogruppo alla Camera, sono due. “Con Decidi Tu – ci spiega il Vice Presidente del Municipio Maurizio Cuoci - i cittadini romani potranno recarsi nei gazebo allestiti in tutta la città e nelle sedi territoriali del movimento – nel IX quella di via Umile - o collegarsi sul sito www.fratelli-italia.it per scegliere direttamente “sindaco, idee, candidati. Sono previsti due questiti: il primo riguarderà le scelte che Fratelli d’Italia e il centrodestra dovranno perseguire in vista delle elezioni per il Campidoglio. Il secondo consentirà agli elettori di indicare temi prioritari e caratterizzanti nel programma del futuro Sindaco di Roma”.

SCEGLIAMO IL MEGLIO - L’altra iniziativa, legata alle primarie, è stata chiamata “scegliamo il meglio”. “Relativamente a questa iniziativa – prosegue Cuoci - i cittadini potranno proporre proposte e progetti per migliorare Roma. E potranno presentare la loro candidatura per l’Assemblea Capitolina e per i Consigli Municipali nelle liste di Fratelli d’Italia, che saranno all’insegna del merito, della competenza e della trasparenza”.

COME VOTARE - Un’informazione a margine: “potranno votare alle primarie tutti i cittadini italiani e i cittadini di altri Paesi europei che hanno compiuto 16 anni di età – si legge sul sito -  che si riconoscono nel centrodestra e che sono residenti nel territorio di Roma Capitale. Per votare è necessario presentarsi al seggio con un documento di identità valido- infine, cosa che contraddistingue queste primarie da quelle del centrosinistra, per votare alle quali era richiesto un gettone di due euro -  Non è previsto alcun tipo di sottoscrizione obbligatoria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX : Fratelli d’Italia lancia le primarie di centrodestra

RomaToday è in caricamento