rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Torrino Torrino / Via Fiume Giallo

Decima: i cinquant’anni del quartiere si festeggiano con “pillole di civismo”

In vista del cinquantenario dalla nascita del quartiere di Decima, il CdQ ha lanciato la campagna "pillole di civismo". Pulizia delle strade assemblee e manutenzione delle aree verdi, in agenda già da settembre

Si partirà con la sistemazione di via Fiume Giallo, prevista per il 12 settembre e si proseguirà con la manutenzione dell’area verde tra via di Decima e via Sabatini. Il Comitato di Quartiere le ha definite “pillole di civismo”, e serviranno a “prender coscienza dei propri doveri di cittadino per una civile convivenza”.

LA PUNTA DI DIAMANTE - Decoro e cura del verde, rappresentano caratteristiche peculiari di questo CdQ, per anni punta di diamante nel territorio municipale  per capacità organizzative e sensibilità ambientale. Ma c’è anche un altro motivo per cui vale la pena prendersi cura dei propri quartieri. A breve, Decima compirà mezzo secolo.  Un filmgiornale  dell’Istituto Luce, in fase di edificazione, la  dipinse come un insediamento  pensato “per risolvere la desolata cintura di miseria che  Roma degli anni '60 ha deciso di cancellare”.

UN MODELLO CITTADINO - Sono passati quasi cinquant’anni da quel documentario. E Decima, è riuscita a sconfiggere la miseria. Non solo.  E’ divenuta essa stessa, insieme al Torrino, un modello di riferimento per l’intera città. Partecipazione e civismo, singole iniziative e campagne hanno cambiato il volto di questo quadrante. E per emulazione, di tutta la città. Dalle attività previste per la settimana europea per la riduzione dei rifiuti alla raccolta  porta a porta - a Decima partita nell’estate del 2007 - gli esempi sono numerosi.

ISCRIZIONI APERTE - Pillole di civismo ante litteram che oggi, il CdQ ha deciso di rinnovare. Tornando in strada per prendersi cura dei propri spazi, delle strade, del verde, del bene comune che l’amministrazione non riesce a manutenere. L’AMA, sollecitata dal Municipio,  preleverà i rifiuti raccolti.  Ma “puoi parteciare anche tu” scrive il CdQ sul proprio sito, portando “ oltre alla tua persona volenterosa, sacchi della spazzatura, scope, rastrelli, raccoglitori, decespugliatori, guanti”. Il lavoro non manca. Il civismo neppure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decima: i cinquant’anni del quartiere si festeggiano con “pillole di civismo”

RomaToday è in caricamento