rotate-mobile
Torrino Marconi / Via Ostiense

La Dorsale del Tevere fino a RomaTre: il progetto dei ciclisti di Roma sud in Campidoglio

Anche in assenza dell'Assessorato competente, si continua a lavorare per il completamento delle piste ciclabili romane. Si punta ad un collegamento tra Roma Tre e la dorsale del Tevere

Nel quadrante Sud-Ovest della Capitale, sopravvivono percorsi ciclabili che andrebbero completati. Altri invece andrebbero messi in sicurezza. A Tor di Valle ad esempio si convive con le discariche abusive. A ridosso del ponte romano, nascosto sotto il sedime della via Ostiense, si continuano ad ammassare rifiuti.

TOR DI VALLE - Un altro problema è rappresentato dal continui riformarsi di insediamenti abusivi in via del Cappellaccio. La zona è stata prima recintata, e poi divelta. "Noi vorremmo che venisse assegnata ai ciclisti – ci spiega Lorenzo Sturlese, di #Vivinstrada – però ci sono passato questa mattina, ed ho visto che è stata rifatta di nuovo la recinzione. Mi sembra che ci sia quindi la giusta attenzione". Ma serve anche dell'altro. "Giovedì sono stato convocato in Campidoglio dalla segreteria del Capo di Gabinetto per una riunione a Palazzo Senatorio. Si parlerà delle problematiche legate alla mobilità ciclistica".

FINO A ROMA TRE - Le richieste dei cittadini che desiderano sporstarsi sulle due ruote, non trovano più l'interlocuzione istituzionale di un assessore capitolino. Finita l'epoca del "Sindaco ciclista" restano tanti temi sul piatto. E considerando l'appuntamento di Palazzo Senatorio, la partita è ancora aperta. "Mi presenterò con un progetto, frutto delle osservazioni preliminari di un gruppo di lavoro, cui ha preso parte l'ingegner Contadini, la memoria storica della ciclabilità in Campidoglio. Riguarda il tratto che va dal Ponte Romano a Torrino. La nostra idea – prosegue Sturlese – è quella di realizzare un collegamento che consenta di sfruttare la Dorsale del Tevere, per arrivare fino a Marconi, dove c'è l'università di Roma Tre".

IL QUADRANTE OSTIENSE - C'è anche un'altra novità che fa ben sperare.E' stata abbattuta la tramoggia dell'Italgas situata a ridosso del Gazometro. "Nel momento in cui quell'area sarà aperta al transito, si potrà fare in modo di raggiungere il quadrante Ostiense anche dalla ciclabile della riva opposta" ricorda Sturlese. E questo significa due cose e cioè che il Ponte della Scienza avrà finalmente un'utilità e che, in secondo luogo, potranno esservi collegate anche le facoltà di Roma Tre lì presenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Dorsale del Tevere fino a RomaTre: il progetto dei ciclisti di Roma sud in Campidoglio

RomaToday è in caricamento