rotate-mobile
Torrino Torrino / Viale della Grande Muraglia

Torrino: i residenti vogliono l’apertura del parco della Cisterna Romana

In occasione dello sfalcio dell'area verde antistante il parco della Cisterna Romana, i cittadini sono tornati a chiederne l'apertura. Era prevista come opera a scomputo della lottizzazione di via della Grande Muraglia

Decine di cittadini, sabato 6 giugno, sono tornati a chiedere l’apertura dell’area verde legata alla lottizzazione di via Grande Muraglia. Durante la mattinata, iniziata intorno alle 9.30 e conclusasi circa tre ore più tardi, questi residenti si sono dati da fare anche con pale e rastrelli, per cercare di mantenere in buono stato, i piccoli giardini che si trovano difronte all’area verde.

LA PULIZIA DELL'AREA - “Ogni due settimane, ci diamo appuntamento lì, per effettuare un po’ di pulizia del verde presente nel parcheggio. Lì vi abbiamo piantato anche due alberi, e ci teniamo molto a che resti in buone condizioni” ci ha spiegato Pino Genesio, residente del Torrino. “Sabato ne abbiamo approfittato per allestire un gazebo, mettere un po’ di musica, ed inscenare un finto attraversamento del cancello che ci impedisce d’accedere al parco”.

LA RICHIESTA - La realizzazione di quell’area verde, è oggetto di un contenzioso che dura da alcuni anni. “Il progetto attuale, è stato completamente rivisitato rispetto a quello originario. Il parco, inizialmente di quasi 2 ettari – c’informa Genesio – è adesso di appena 8mila metri quadrati. Ed oltretutto è chiuso, come lo è lo stradello che collega via della Grande Muraglia con via Mar della Cina. Noi vorremmo invece poter fruire di entrambe”.

LE OPERE A SCOMPUTO - Il parco della Cisterna Romana, è stato oggetto di molti incontri tra i cittadini, il Comitato di Quartiere e l’amministrazione municipale. Nel corso degli anni, sono state tante anche le iniziative messe in campo, con presidi ed occupazioni simboliche. Tuttavia l’area verde e lo “stradello”, che dovevano essere opere a scomputo, non sono ancora fruibili. “Intanto però hanno costruito  e venduto gli immobili  - rimarca Genesio – mentre delle opere previste, è stato realizzato un campetto di misure ridotte rispetto al progetto originario, sono stati messi alcuni giochi, ed è stata realizzato un vialetto con pendenze non a norma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: i residenti vogliono l’apertura del parco della Cisterna Romana

RomaToday è in caricamento