rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Torrino Vitinia / Via di Trafusa

Torrino Mezzocammino: due proposte per aprire l'asilo terminato nel 2013

Terminato nell'aprile del 2013 l'asilo nido di via Trafusa non è mai stato utilizzato. In Consiglio municipale arrivano due proposte per garantirne una rapida apertura

E’ pronto da tre anni. Ma i 60 posti a disposizione dell’asilo comunale di via Trafusa, sembrano destinati a restare inutilizzati. Dal Campidoglio non s’intravvedono spiragli di luce. E così, l’opposizione municipale, raccogliendo una petizione sottoscritta da oltre cento cittadini, ha presentato una proposta nel Parlamentino di via Ignazio Silone.

LA RACCOLTA FIRME - “Dopo un lungo e tormentato iter caratterizzato anche da contenziosi amministrativi, i lavori per completare l’asilo si sono conclusi nel mese di Aprile 2013” ricorda Marco Cacciotti. L’ex Presidente del Consiglio municipale, è anche il promotore della petizione lanciata su piattaforma change.org. “L’asilo potrebbe fornire una risposta alla crescente domanda di servizi scolastici di questo quadrante – valuta Cacciotti –  soprattutto in considerazione dell'espansione demografica che registra il Torrino Mezzocammino”.

LA RICHIESTA - La petizione promossa da Cacciotti, è stata trasformata dai Consiglieri di Fratelli d’Italia in una mozione. Nel documento, che sarà discusso nel Parlamentino municipale, si avanza una proposta: inserire l’asilo tra quelli convenzionati che dovranno andare a bando. Questo perché la gara che quest’estate aveva annunciato la Sindaca Raggi, è stata annullata. E dunque, si potrebbe chiedere di contemplare anche la strutturadi via Trafusa  tra quelle da dare, in concessione, ad un privato. In alternativa chiedevano Cacciotti nella petizione e Fratelli d’Italia nella mozione, il Comune potrebbe decidere “di assicurarne l'apertura, mediante una gestione diretta di Roma Capitale”.

IL MUNICIPIO - "Sull'asilo di via Trafusa - fa sapere il Presidente del Municipio IX Dario D'Innocenti - abbiamo fatto una precisa richiesta al Comune. Me ne sono occupato personalmente - dichiara -  ed alcuni giorni fa ho chiesto all'Assessore alla Scuola Baldassare, d'inserire il nido di Torrino Mezzocammino nel prossimo bando per gli asili in concessione". Il futuro dei 60 posti presenti di via Trafusa, è dunque legato ad una proposta che sembra mettere tutti d'accordo. E la soluzione potrebbe essere a portata di mano. A condizione che, questa volta, il bando del Campidoglio non venga nuovamente annullato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino: due proposte per aprire l'asilo terminato nel 2013

RomaToday è in caricamento