rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eur Tor di Valle / Via Ostiense

Stadio della Roma: Municipio IX e Comitati passano il progetto ai raggi x

La Commissione urbanistica del Municipio IX torna ad esaminare la delibera sul "pubblico interesse" dell'opera. Intanto i Comitati contrari indicono una conferenza stampa: "Vogliamo indicare possibili alternative"

Il Municipio IX torna ad interessarsi del progetto legato allo stadio della Roma. Su richiesta del “Comitato Salviamo Tor di Valle dal cemento”, la Commissione Urbanistica ha infatti deciso di rivolgere la propria attenzione alla “delibera 132 del 22 dicembre 2014”. In altre parole, i Consiglieri di maggioranza ed opposizione si  riposizionano dietro ad un tavolo, per “verificare il soddisfacimento delle condizioni presenti in delibera” .Dietro al linguaggio un po’ burocratico, con cui si annuncia la commissione del 12 ottobre, c’è la voglia di tornare sul documento che l’assemblea capitolina ha approvato, di fatto certificando la “pubblica utilità” del progetto.

LA CONFERENZA STAMPA - Sempre mercoledì 12 ottobre va segnalata anche la conferenza stampa indetta dal “Comitato Salviamo Tor di Valle dal cemento”. All’incontro, che si svolgerà alle ore 11 nella sede del CESV di via Liberiana, partecipano anche Italia Nostra, Legambiente, WWF ed il Comitato pendolari Roma-Ostia. “Illustreremo alla stampa le criticità e le insidie relative al progetto di realizzazione dello stadio di mister Pallotta, erroneamente denominato stadio dell’A.S. Roma” annunciano gli organizzatori della conferenza stampa.

LE POSSIBILI ALTERNATIVE - Nella sede del CESV “oltre a evidenziare gli aspetti negativi del progetto – spiega sempre il Comitato Salviamo Tor di Valle -  vogliamo indicare le possibili alternative, al fine di scongiurare la privatizzazione, di fatto, di un’ansa del fiume Tevere di grande valore naturalistico-ambientale e per sostenere la creazione di un parco fluviale pubblico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio della Roma: Municipio IX e Comitati passano il progetto ai raggi x

RomaToday è in caricamento