rotate-mobile
Spinaceto Laurentina / Via Pontina

Dall'Eur a Pomezia. Il Trenino Pontino piace anche fuori Roma

Una delegazione del Comitato di Quartiere Tor de' Cenci Spinaceto, è andata a presentare il progetto del "Trenino Pontino" al Sindaco di Pomezia. Presto sarà organizzato un convegno sulla mobilità.

Martedì mattina una rappresentanza del Comitato di Quartiere Tor de' Cenci Spinaceto si è recata oltre confine. Obiettivo della trasferta: far conoscere la proposta del Trenino Pontino anche  fuori dal territorio municipale. Per questo, l'idea da anni cullata da Guido Basso, è approdata a Pomezia.

LA TRASFERTA - “Siamo stati ricevuti dal Sindaco Fabio Fucci, del Movimento Cinque Stelle – ci ha raccontato il Presidente del CdQ – e con lui c'era anche l'Assessore Veronica Filippone. Abbiamo spiegato la nostra idea: un collegamento su ferro in grado di congiungere l'Eur con Pomezia”. Più nel dettaglio, ci ha ricordato Basso, “pensavamo di creare una serie di fermate che, dal quartiere del Pentagono, passando per Euroma2 e l'Ospedale Ifo, potessero attraversare anche Mostacciano, Spinaceto, Tor de' Cenci, Castel Romano e da lì Pomezia Nord e Sud”.

L'INTERESSE DELLE ISTITUZIONI - L'idea non è nuova. “Da anni ci stiamo spendendo per farla conoscere. Ci siamo rivolti alla Giunta Alemanno, presentando la nostra proposta all'allora Assessore Aurigemma, ed anche a livello regionale. L'avevamo sottoposta infatti all'ex Vicepresidente Ciocchetti. Ovviamente, era stato coinvolto anche il Municipio e tutti se ne dichiararono interessati”.

IL CONVEGNO SULLA MOBILITA' - Il Trenino Pontino però, non è mai partito. E neppure si è mai arrivati alla definizione di un progetto. “Il Sindaco Fucci ha spiegato che, per realizzare il nostro obiettivo, bisognerà sollecitare la Regione affinchè vengano utilizzati i Fondi Europei. Di questo se ne occuperà lui, ci ha detto”. L'interesse mostrato dal primo cittadino, è però andato anche oltre. “Ci è stata prospettata la possibilità di organizzare un convegno sulla mobilità. In quell'occasione sarebbero invitati gli attori istituzionali interessati dall'opera, i comitati e le associazioni. L'obiettivo è di arrivare presto ad un progetto – ha sottolineato Basso, Presidente del Comitato di Quartiere – per questo ci impegneremo a coinvolgere presto anche la Giunta Marino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Eur a Pomezia. Il Trenino Pontino piace anche fuori Roma

RomaToday è in caricamento