rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Viale degli Eroi di Rodi

Spinaceto terza settimana al buio. Monta la protesta dei residenti

Nonostante le proteste dei residenti e le segnalazioni dell'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio IX, continuano i disagi. A Spinaceto dal 6 luglio in alcune strade non c'è illuminazione: "Abbiamo paura a girare di sera"

Terza settimana senza luci nelle strade. In via Eroi di Rodi ed in via Orazio Console, la situazione è disperante. A poco, finora, sono servite le puntuali segnalazioni dei cittadini, del Comitato di Quartiere e del Municipio IX. La notte, si cammina al buio nelle strade. Una condizione non entusiasmante per chi abita nel quartiere. Ed infatti ci sono alcuni residenti che, dapprima sommessamente ora con sempre maggiore convinzione, fanno notare di "aver paura a girare la sera".

UNA BREVE ILLUSIONE -  Il disagio, per poche ore, sembrava esser stato risolto. Alcuni cittadini avevano gridato "al miracolo" quando, nella serata di lunedì 27 luglio, i lampioni erano improvvisamente tornati ad accendersi. Ma il miracolo, come alcuni hanno sottolineato, è durato davvero poco dal momento che, già nella sera successiva, le strade sono tornate desolatamente buie. Eppure, come si accennava, le proteste dei residenti e le segnalazioni del Municipio non sono mancate. A tal riguardo, questa mattina Acea rispondeva all'Assessore ai Lavori Pubblici Simona Testa che " La sua segnalazione è stata inoltrata ai capi di zona. abbiamo inoltre provveduto a sollecitare il ripristino dell’illuminazione. Le faremo avere riscontro appena sarà ripristinato il servizio". Il riscontro successivo non c'è stato poichè il servizio, come molti cittadini avranno notato, non è ripreso.

ILLUMINAZIONE E SICUREZZA SOCIALE - "Procedere al ripristino dell’illuminazione è di primaria importanza, è un servizio pubblico locale che risponde a specifiche ed obiettive esigenze sociali, la percezione della sicurezza in primis – ha riconosciuto l'Assessore Testa – Per questo, il Municipio IX è al fianco dei cittadini nel sollecitare costantemente l’Acea Illuminazione Pubblica, ogni qualvolta si manifesti una problematica sul proprio territorio. In questi giorni poi, diverse segnalazioni sono state prese in carico dal Municipio IX ed inoltrate ai competenti uffici dell’Acea. Alcuni sono stati risolti, altri come via degli Eroi di Rodi continuano a rappresentare una criticità. Ovviamente – conclude l'Assessore al Municipio IX – noi continueremo a monitorare la situazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto terza settimana al buio. Monta la protesta dei residenti

RomaToday è in caricamento