rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Spinaceto Spinaceto / Via Padre Romualdo Formato

Spinaceto: tornano visibili resti di un’antica strada romana

I volontari della sezione PD di Tor de' Cenci, sabato mattina hanno ripulito l'area verde dietro i palazzi di via Romualdo Formato, a Spinaceto. Grazie all'iniziativa sono riemersi anche i basoli di un'antica strada romana

L’area che sabato mattina è stata ripulita a Spinaceto, non è visibile dalla strada. Si trova alle spalle di alcuni palazzi popolari, lungo via Padre Romualdo Formato. Si tratta di un’area verde dove, raramente, si riesce ad ottenere la necessaria manutenzione.

I VOLONTARI DEL CIRCOLO PD - Una squadra di volontari, sollecitati da Salvatore Posabella, del Comitato di Quartiere, ha però deciso di prendere in mano la situazione. E’ stato un po’ singolare scoprire, come ha sottolineato il Consigliere Gagliardi, che l’iniziativa è avvenuta “nel pieno del dibattito sulle dimissioni del sindaco e sul rapporto di Barca su i circoli”. A provvedere alla bonifica dell’area infatti, oltre al citato Consigliere ed alle colleghe di municipio Claudia Pappatà e Paola Vaccari, c’erano i volontari del Circolo PD di Tor de’ Cenci.

LA MANUTENZIONE DEL VERDE - Tutti insieme, con pale, decespugliatori e rastrelli, hanno raccolto circa 40 sacchi di erbacce e fogliame. “Abbiamo recuperato un parco che da tempo era stato abbandonato – fa sapere Gagliardi, che poi si lascia andare ad una valutazione politica –  Siamo rimasti tutti scottati dalla vicenda mafia capitale che ha comportato a cascata la verifica ed il blocco di tutti gli appalti, impedendo la manutenzione del verde. Abbiamo pensato che, di fronte alle evidenti mancanze della macchina comunale, fosse giusto tornare sul territorio senza volantini o propaganda, ma con una azione concreta e positiva per il decoro del quartiere”. Ad onor del vero, dell’iniziativa siamo stati informati direttamente da Posabella, residente e membro del CdQ di Tor de’ Cenci e Spinaceto. Senza la rivelazione del cittadino, la paternità della pulizia sarebbe passata sotto traccia

L'ANTICA STRADA DIMENTICATA - Alla fine dell’operazione, è stato ripulito un giardino in cui “sono presenti anche degli antichi basoli di ardesia, con dei resti che sembrano delle spallette. Ora sono nuovamente a vista - fa notare Gagliardi, sottolineando che - siamo stati molto cauti nel ripulire quella parte”. A circa un centinaio di metri di distanza, c’è il parco archeologico di Spinaceto, dov’è presente una villa romana e dove, alcuni sondaggi realizzati in passato, avevano evidenziato la presenza di un ninfeo che però si è preferito lasciare interrato. Dunque non sorprende troppo scoprire che, sotto l’erba alta più di un metro, a pochi passi da via Pontina, ci sia un’antica strada romana. Sorprende invece che ci sia qualcuno che ancora se lo ricorda. Ed ancor di più stupisce il fatto che, un gruppo di volontari, abbiano dedicato tempo ed energie per ripulire quel giardino dimenticato.

Spinaceto: pulizia area verde

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: tornano visibili resti di un’antica strada romana

RomaToday è in caricamento