rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Spinaceto Spinaceto / Via Pontina

Spinaceto, rifiuti ed insediamenti abusivi: “Ora servono gesti concreti”

Affrontati nel corso di un Consiglio Municipale Straordinario, tutti i temi caldi del quadrante. Dalla gestione del porta porta, agli insediamenti abusivi. CdQ: "Votate le mozioni, speriamo si faccia qualcosa di concreto"

La città del Rugby, lo sfalcio dei parchi, il sottopasso di via del Risaro ed il degrado di Largo Cannella. Sono molti  i temi sul piatto, nel popoloso quadrante di Spinaceto e Tor de’ Cenci. Tanti, che metterli in ordine non è affatto semplice. Ci ha provato il Comitato di Quartiere, nel corso di un Consiglio Municipale Straordinario svoltosi giovedì 21 maggio.

I RIFIUTI - “Io ho illustrato tutti i problemi che abbiamo – ci ha spiegato Guido Basso, Presidente del CdQ – poi però ci siamo concentrati su alcune questioni specifiche”. Grande attenzione è stata data alla gestione dei rifiuti. “Continuiamo ad osservare che ci sono zone dove restano fuori da cassonetti ed altre, a distanza di pochi metri, dove questo problema non si verifica. Il referente di Ama ci ha spiegato che è frutto della scelta di qualche operatore, che evidentemente preferisce evitare di riempire il mezzo con i rifiuti di una sola via. Ma è una cosa che non possiamo accettare”.

I TEMI VOTATI - Le richieste del Comitato di Quartiere, sono state tradotte in tre mozioni, votate all’unanimità, “grazie anche alla presenza in aula dell’opposizione che ha consentito di mantenere, sino alla fine, il numero legale”ha osservato Guido Basso. “Abbiamo chiesto ad Ama, dunque al Presidente Fortini ed ai suoi dirigenti, di provare a tenere più pulito il quadrante e di lavorare per estendere il porta a porta – ci ha spiegato il Consigliere Gagliardi, che ha presentato i documenti in Aula -  Poi abbiamo affrontato la questione del rovistaggio, ponendo l’accento sui mezzi utilizzati per realizzarlo che, nei limiti del possibile, andrebbero sequestrati.  Infine - come suggerito  dal CdQ  -  abbiamo chiesto di verificare la presenza di manufatti abusivi in via Pontina, chiedendone il ripristino dei luoghi”.

LA NECESSARIA CONCRETEZZA - La votazione unanime, è stata salutata positivamente dal Comitato di Quartiere. Condividiamo totalmente quelle mozioni. Ora speriamo che, una volta portate a compimento, producano dei risultati concreti”. Scettico invece, si è mostrato al riguardo il Consigliere di Forza Italia Gino Alleori. “Ben vengano i Consigli Straordinari, ma io poi mi aspetto che si trovino risposte e soluzioni concrete ai problemi che i cittadini elencano in questi casi. Come i residenti hanno sottolineato durante il Consiglio – ha aggiunto Alleori – si parla e poi non si da seguito a quanto si dice, non offrendo risposte adeguate alle problematiche. Basta con la politica degli annunci, i problemi poi si aggravano. Qui è ora di passare ai fatti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto, rifiuti ed insediamenti abusivi: “Ora servono gesti concreti”

RomaToday è in caricamento