rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Viale dei Caduti per la Resistenza

Rifiuti a Spinaceto, arriva il Consiglio straordinario: “Pronti a scendere in piazza”

Saranno affrontati i problemi che attanagliano Spinaceto. Cucunato (Forza Italia): "Il quartiere è penalizzato. Se non si risolvono i disagi, manifesteremo in strada"

A Spinaceto si attende una svolta. Nella manutenzione delle aree verdi, sempre più spesso demandata alla buona volontà dei residenti. Nella gestione dei rifiuti, non ancora passata alla modalità “porta a porta”. E più in generale, per uscire da una situazione di degrado ed abbandono che colpisce arredi, piazze, edifici pubblici.

UNA SITUAZIONE GENERALIZZATA - Per affrontare tante questioni forse non basterà il pomeriggio di giovedì 22 settembre. Ma sarà comunque utile per affrontare i temi più caldi. Come quelli che il Capogruppo di Forza Italia Piero Cucunato, ha ricordato. “Il Consiglio straordinario che ho chiesto su Spinaceto è l’emblema di come sono ridotti i quartieri del nostro Municipio, tra rifiuti ormai al collasso, verde pubblico, parchi e scuole dimenticati , manutenzione di strade e marciapiedi pericolosi,  l’illuminazione pubblica  e l'erogazione dell’acqua  ad intermittenza, viabilità e mobilità da rivedere, insediamenti abusi e insicurezza quotidiana da emergenza, servizi municipali diventati una vera utopia per i residenti. E’ questa infatti la fotografia del quartiere” sottolinea Piero Cucunato.

LA RACCOLTA PORTA A PORTA - Alle parole del Capogruppo, fanno eco quelle dei coordinatori municipali di Forza Italia Biancalena, Buontempo e Micarelli. “Il degrado assoluto, regna sovrano, ormai da troppo tempo, il documento preparato per il consiglio di domani,  impegna questa amministrazione 5 stelle, che governa il Municipio a risolvere i problemi che attanagliano da tempo il quartiere di Spinaceto – sottolineano dal coordinamento municipale di Forza Italia Biancalana,  Buontempo e Micarelli -  Il  primo tra tutti  i problemi è  l’avvio della raccolta differenziata che crea non pochi problemi per Spinaceto,  un quartiere cuscinetto in cui da ogni zona vengono a depositare rifiuti”. 

LA MANIFESTAZIONE - “Ho chiesto che al Consiglio straordinario previsto per domani Giovedi 22 settembre 2016,  - sottolinea e conclude il capogruppo di Forza Italia Piero Cucunato - che ci sia la partecipazione dei  comitati di quartiere, delle forze dell’ordine e i referenti delle Municipalizzate, i Dipartimenti di Roma Capitale interessati, oltre al Presidente del Municipio e della sua Giunta. Il documento che presenteremo è il ripristino della normalità di molti servizi in questo quartiere. Se non si dovessero risolvere i problemi, programmeremo una manifestazione popolare in Municipio e in Campidoglio con tutte le persone che si sentono penalizzate da questo stato di cose”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Spinaceto, arriva il Consiglio straordinario: “Pronti a scendere in piazza”

RomaToday è in caricamento