rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Largo Niccolò Cannella

"Io non rischio alluvioni:" da Spinaceto le buone pratiche conquistano piazza di Spagna

I volontari dell'Associazione di Protezione Civile Camelot Him, allestiranno un punto informativo a Piazza di Spagna. Si tratta della campagna "Io non rischio alluvioni". L'esperienza dei volontari di Spinaceto, torna utile a tutta la città

L'Associazione Camelot Him, scende in campo contro il rischio alluvioni. Nell'ambito della campagna nazionale "Io non rischio", il gruppo di protezione civile di stanza a Spinaceto, torna a mettersi a disposizione della cittadinanza. Lo fa, invitando i romani ad informarsi sui comportamenti da tenere per arginare possibili disagi causati dal maltempo.

LA CAMPAGNA – "E' il quinto anno che ci dedichiamo a questa iniziativa, che in Italia vede coinvolti 3500 volontari collegati a 21 associazioni di protezione civile – ci spiega Ugo Gentile della Camelot Him – si tratta di una campagna che sabato 17 ottobre sarà realizzata complessivamente in 400 piazze. Il nostro punto informativo sarà a Piazza di Spagna. E lì forniremo le indicazioni utili per affrontare il rischio alluvione". 

LE BUONE PRATICHE - Ci sono alcuni semplici consigli, che vanno tenuti in considerazione. "Scendere in garage o uscire in strada, sono due cose che vanno assolutamente evitate in questi scenari – fa sapere Gentile – mentre  è consigliabile cercare di salire il più in alto possibile e restare in ascolto dei bollettini metereologici trasmessi ad esempio alla radio".

IN PRIMA LINEA - L'esperienza di Camelot, nel settore delle emergenze idrogeologiche, è stata spesso utile anche nel territorio. "L'ultimo nostro intervento risale allo scorso fine settimana, in località Stagni, nel X Municipio. Ma in generale siamo stati impegnati spesso ad Ostia Antica e non solo. Diciamo – ci spiega il Presidente di Camelot Him – che ci siamo sempre più specializzati: abbiamo risorse fomate per l'autosalvataggio in acqua e nel corso degli anni, abbiamo investito in maniera crescente nelle nostre dotazioni, formando anche i volontari, che nel frattempo sono pure aumentati". Contestualmente è cresciuto il ruolo dell'Assocazione di Protezione Civile. Da Spinaceto a Piazza di Spagna, sempre in prima linea per ridurre gli scenario di rischio. Insegnando ai romani come fare ad affrontare con più serenità il pericolo delle alluvioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io non rischio alluvioni:" da Spinaceto le buone pratiche conquistano piazza di Spagna

RomaToday è in caricamento