rotate-mobile
Spinaceto Torrino / Via di Decima

Da Spinaceto ad Hollywood: il Municipio IX tifa per il film "Non essere Cattivo"

Al Cinema di via di Decima, un centinaio di persone ha festeggiato Roberta Mattei, coprotagonista del film Non Essere Cattivo, ora candidato all'Oscar. L'attrice vive a Spinaceto, e viene dalla scuola del Teatro della Dodicesima

Lunedì sera, la sala 11 del Cinema Sturdust, ha registrato il pienone. Un centinaio di residenti e qualche addetto ai lavori, hanno riempito le poltroncine rosse del multisala di Decima.  Tante persone, hanno deciso di posticipare la cena, per rendere omaggio ad una pellicola,  che parla di periferia. Nel farlo, si sono raccolti attorno a Roberta Mattei, la coprotagonista del film "Non essere Cattivo". Mattei, un'attrice nata e cresciuta a Spinaceto, conosce bene le difficoltà e le opportunità che il territorio può offrire.

DA SPINACETO A HOLLYWOOD - "La periferia è un posto che puoi vivere in diversi modi. Per capirla hai bisogno di alcuni stumenti. E la cultura è uno di quelli - ha spiegato l'attrice, presentando il film – io però non parlo tanto della cultura dei libri, quanto piuttosto di quella dei rapporti sociali, dell'aggregazione, della filosofia per cui, pur avendo poco, si riesce a fare molto". E sicuramente molto è riusciuta a fare Roberta Mattei che, partendo dal Teatro della Dodicesima e dall'Associazione Spinaceto Cultura, è arrivata prima a Venezia e presto sarà ad Hollywood.

L'ORGOGLIO DEL TERRITORIO - "Noi facciamo il tifo per questo film che, per rappresentare l'Italia agli Oscar,  ha battuto pellicole di Moretti, Comencini e Castellitto"  ha ricordato l'organizzatrice della serata, l'Assessore  alla Cultura del Municipio IX Laura Crivellaro, che ha poi voluto rendere omaggio al regista Caligari, "scomparso prima di vedere il grande successo di pubblico e di critica della sua pluripremiata opera". Un premio comunque il film già l'ha ricevuto. E' stato consegnato dal Presidente Santoro a Roberta Mattei ."E' l'attestato del 'Municipio Migliore' – ha spiegato il Minisindaco – e lo diamo alle persone del nostro territorio che hanno realizzato un sogno, o una loro idea. Sono orgoglioso di sapere che una nostra cittadina, è stata candidata all'Oscar". Un sentimento che, nella sala emoziata, è parso molto condiviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Spinaceto ad Hollywood: il Municipio IX tifa per il film "Non essere Cattivo"

RomaToday è in caricamento