rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Viale dei Caduti per la Resistenza

Spinaceto: i problemi irrisolti del mercato visitato da Alemanno

Alle nostre segnalazioni ed a quelle del Comitato di Quartiere, sui disagi che caratterizzano il mercato di Spinaceto, si aggiunge la denuncia di Andrea Santoro (Pd)

Nel giorno in cui il Sindaco di Roma lanciò la propria campagna elettorale a bordo di un camper, in giro per le periferie romane, decise, a sorpresa, di cominciare col visitare il quartiere di Spinaceto.

Residenti e Comitato di Quartiere furono colti di sorpresa, e non poterono confrontarsi col primo cittadino sulle problematiche del quartiere. Poche settimane più tardi, però, il Presidente Calzetta, insieme al Presidente del Consiglio Municipale Marco Cacciotti e ad una folta rappresentanza dell’Ufficio Tecnico, alla nostra presenza, ha cercato di colmare quel gap che si era creato ed a cui, i residenti, tramite i social network, avevano chiesto di porre rimedio.

In occasione di quell’incontro, di cui siamo stati testimoni oculari, alla Giunta Calzetta sono stati prospettati alcuni problemi, in relazione alla sporcizia accumulatasi a Largo Cannella, che il Minisindaco il giorno successivo ha provveduto a far rimuovere, ma anche della situazione di via Renzini, dove i mezzi pesanti dell’AMA da troppo tempo non riuscivano a passare, a causa del cantiere del PvQ Città del Rugby.

Le segnalazioni, in verità, sono state numerose, e la disponibilità del Presidente Calzetta e di Marco Cacciotti, è stata testata anche dal Comitato di Quartiere, presente con una delegazione nel sopralluogo effettuato tra il territorio di Spinaceto e quello di Tor de’ Cenci. Tuttavia, un problema segnalato ma non risolto, è quello delle precarie condizioni in cui versa il  Mercato stabile di Spinaceto di cui, tempo addietro, abbiamo dato conto attraverso le denunce di residenti ed esercenti che al suo interno vi operano.

In giornata, alle segnalazioni che abbiamo inoltrato al Presidente Calzetta, si assommano quelle di Andrea Santoro, candidato alla presidenza del Municipio per il centrosinistra. “Promesse vane quelle di Alemanno e Calzetta ai cittadini disabili di Spinaceto: i servizi pubblici nel mercato rionale sono chiusi da sei mesi! – scrive Santoro, che poi si chiede -  Questa è la città che vogliono questi amministratori? Nella sua prima tappa elettorale, il 7 marzo scorso, Alemanno aveva detto che avrebbe fatto ‘fino in fondo’ tutto quello che poteva fare e Calzetta, presidente uscente del municipio, aveva espressamente preso l’impegno di ‘fare un intervento’ – ricorda Santoro -  ma, nonostante le continue segnalazioni da parte degli operatori del mercato al Municipio e al Comune, nulla è stato fatto: a rimetterci sono i cittadini disabili che continuano a subire questo disagio. Con quale coraggio – conclude polemicamente l’ex Coordinatore del PD nel territorio -  si presentano alle nuove elezioni?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: i problemi irrisolti del mercato visitato da Alemanno

RomaToday è in caricamento