rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024
Spinaceto Laurentina / Via di Valleranello

Impianto rifiuti di Vallerano: i cittadini puntano sulla revoca dell'autorizzazione

La questione è approdata in Commissione ambiente. I residenti hanno ribadito le conseguenze che l'impianto avrebbe sull'abitato. "Revocatela perchè non ci arrendiamo, arriveremo alle sedi europee"

I residenti di Vallerano stanno combattendo a denti stretti per impedire l'apertura di un impianto destinato prevalentemente al trattamento di carta e cartone. Hanno coinvolto tutti gli enti locali, dal Municipio IX alla Regione, passando per Roma Capitale.

L'impianto di via Valleranello

Il tema è molto dibattutto, soprattutto per la scelta del sito. Grazie alla valutazione d'impatto ambientale rilasciata dalla Regione Lazio ed alla successiva autorizzazione firmata dalla Città Metropolitana, un vecchio magazzino sarà adeguato per ospitare il nuovo impianto della Maceri Srl, in grado di trattare fino a 75200 tonnellate l'anno di rifiuti. 

La preoccupazione dei cittadini

La questione, oggetto d' una recente interrogazione regionale, è tornata alla Pisana. Questa volta,  dopo il sopralluogo effettuato nel mese di giugno a Vallerano, per essere affrontata all'interno della commissione Urbanistica e Rifiuti presieduta da Marco Cacciatore (M5s). Alla seduta di commissione hanno preso parte anche i comitati locali, preoccupati per la possibile apertura dell'impianto. A destare perplessità è soprattutto la viabilità. Il sito infatti non è distante dal centro abitato e si temono conseguenze per il passaggio dei tir. Ne sono infatti previsti fino a 97 al giorno su una strada, via di Valleranello, particolarmente angusta.

Le proteste dei cittadini

"Tutto l'iter procedurale di autorizzazione a questo impianto di rifiuti è basato su provvedimenti che sono senza base giuridica o illegittimi – ha premesso Isabella Monteleone, presidente dell'associazione Ambiente e Territorio Eur Vallerano – per questo ne richiediamo l'annullamento" anche perchè, come ricordato "questa struttura peggiora la qualita' della vita dei cittadini di Vallerano e ne mette a rischio la salute". Il ragionamento dell'associazione Ambiente e Territorio è lineare. "Oggi la revoca dell'autorizzazione e' l'unica possibilita' per annullare la VIA regionale". In caso contrario, ammoniscono i cittadini "saremo costretti a dare battaglia fino alle sedi europee".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto rifiuti di Vallerano: i cittadini puntano sulla revoca dell'autorizzazione

RomaToday è in caricamento