rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Spinaceto Spinaceto / Via Augusto Renzini

Spinaceto: piace l’idea di recuperare il nido di via Renzini

I residenti chiedono da anni che il deposito AMA di via Renzini torni ad essere l'asilo nido di Spinaceto. In Municipio si ragiona su quale struttura dare in cambio ad AMA

Se c’era una strada deputata ad ospitare le strutture scolastiche del quadrante Spinaceto e Tor de’Cenci, quella era via Renzini. Dal liceo classico Plauto all’asilo nido, passando per materna, elementare e media, la continuità didattica era garantita come in nessun’altra strada del Municipio IX. Con gli anni però, la situazione è mutata.

LA VICENDA - Già da diverso tempo l’asilo nido è stato soppresso. Al suo posto è sorto un deposito AMA,decisione che ha suscitato anche qualche protesta dei residenti. Sono state raccolte firme ed addirittura nel 2008 venne votata all’unanimità una risoluzione presentata dall’allora Consigliere municipale Federico Siracusa. Si chiedeva “di recuperare all’uso originario di asilo nido la contigua sede di zona dell’AMA”. La proposta è però rimasta lettera morta.

LE STRUTTURE DI AMA - Nel gennaio del 2013, l’idea è stata ripresa da un Consigliere del Comitato di Quartiere Tor de’ Cenci-Spinaceto, oggi Consigliere municipale. Ed il tema, è uscito dai cassetti dell’ente di prossimità, per tornare ad essere discusso. “Nel corso delle ultime riunioni della Commissione ambiente abbiamo avuto un approfondito confronto con AMA. Oltre alla raccolta porta a porta, alle isole ecologiche, abbiamo discusso anche del tema delle strutture necessarie ad AMA sul territorio” ci ha fatto sapere Gagliardi. Ora, tra le strutture più importanti vi è proprio quella di via Renzini. Ma va annoverata anche l’isola ecologica di Mostacciano, di cui si è tornati a chiedere l’apertura. E c’è, infine, l’ex Campo Nomadi sulla via Pontina, utilizzato come deposito per i cassonetti. 

L'ISTANZA DEL TERRITORIO - “Ho ribadito che è fondamentale individuare una struttura alternativa rispetto all’ attuale sede di via Renzini, anche all'interno dell'area ex campo nomadi di Tor de’ Cenci, permettendoci così di recuperare una preziosa struttura scolastica. Questo è stata la proposta che, assieme al Comitato di quartiere di Spinaceto, abbiamo formulato e che in campagna elettorale ho portato avanti”. Un proposito che, negli anni si è sedimentato passando più volte dal territorio al Municipio,  per tornare infine, ancora una volta, ad essere nuovamente discusso tra i residenti. Ma c’è anche un altro step da percorrere. “Durante i lavori della Commissione in molti hanno apprezzato questa idea – c’informa il Consigliere democratico che aggiunge – Ora, assieme alle associazioni del territorio,  dobbiamo lavorare in tal senso”. Ed il senso sarà quello di trovare una nuova sede per l'AMA, per restituire alla cittadinanza l'asilo nido di via Renzini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: piace l’idea di recuperare il nido di via Renzini

RomaToday è in caricamento