rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eur Spinaceto / Viale dei Caduti per la Resistenza

Spinaceto: quattrocento bambini hanno ripulito i parchi

Ottima riuscita della Festa dell’Albero. De Maglie (CdQ): “Sono esperienze che servono a costruire dal basso una vita migliore”

La Festa dell’Albero, nota iniziativa di Legamenbiente, a Spinaceto si è rivelata un grande successo. Le iniziative, organizzate dall’Associazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione Civile e dall’infaticabile Augusto De Maglie, hanno permesso a tanti minori di potersi divertire facendo qualcosa di utile: la manutenzione delle aree verdi.

“Le manifestazioni realizzate nelle scuole e nei parchi dei nostri Quartieri hanno coinvolto il comitato di quartiere Tor de' Cenci Spinaceto, la locale Sezione dell'Associazione Nazionale dei Finanzieri in Congedo ed  il Centro anziani  - sottolinea De Maglie – Abbiamo vissuto insieme ai bambini ed al corpo docente dell'istituti Comprensivi di Tor de' Cenci e Spinaceto dei momenti esaltanti come l'esperienza fatta in occasione dell'evento "Puliamo il mondo" che si è svolta con una grande partecipazione cittadina ma, soprattutto, ha visto le scuole impegnare 400 bambini per la pulizia dei nostri parchi”.

Non è poco. Sia perché i parchi, quelli sopravvissuti alle speculazioni ed ai Punti Verde Qualità, rappresentano una ricchezza per il quartiere. E sia per il numero di studenti coinvolto. “Durante le manifestazione abbiamo dato lettura dei messaggi di incoraggiamento inviati dagli Amministratori che non sono potuti intervenire ed abbiamo ringraziato l'Assessore Estella Marino per la fornitura delle piante ed il Vice Presidente Alessio Stazi per la sua vicinanza e sensibiltà”.

Ma l’iniziativa, per quanto sia stata ideata da Legambiente, non sarebbe mai potuta decollare senza il contributo fattivo del territorio. “L’evento è stato possibile grazie al progetto degli Orti didattici che il Distaccamento Roma Sud/Ovest - Tor de' Cenci sta realizzando con le scuole del nostro quadrante. Penso che a queste esperienze che servono a costruire dal basso una vita migliore, non venga dato il giusto riconoscimento sia da parte degli Amministratori che dei mezzi d'informazione. Comunque noi proseguiamo nel nostro percorso nella consapevolezza che stiamo facendo una cosa giusta e pensiamo che ogni cittadino  - conclude De Maglie - dovrebbe fare qualcosa per migliorare le sorti della nostra Italia. Continuando a stimolare tutti ad una maggiore partecipazione, colgo l'occasione per porgervi i miei saluti e quelli di tutti i partecipanti”.

Spinaceto: i bambini della Festa dell'Albero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: quattrocento bambini hanno ripulito i parchi

RomaToday è in caricamento