rotate-mobile
Eur Ardeatino / Via Ardeatina

Ardeatina e Laurentina: il Municipio é pronto al braccio di ferro con la Provincia

Anche il Partito Democratico scende sul piede di guerra. E minaccia di diffidare la Provincia in caso di mancata messa in sicurezza della consolare

La sicurezza di via Ardeatina è una priorità. E stessa cosa dicasi per la via Laurentina. Sono una stringente necessità per le migliaia di cittadini romani che quotidianamente la percorrono. E lo stesso vale anche per l’ente di prossimità, col quale i residenti interloquiscono in attesa di risposte. “E’’ tempo di mettere fine al cantiere infinito della Laurentina ExtraGra perché la sicurezza delle tante persone che la percorrono quotidianamente viene prima di tutto”dichiarano in una nota congiunta il Capogruppo PD Giuseppe Contenta, il Presidente della Commissione Ambiente, mobilità e Periferie Alessandro Lepidini ed Agostino Colapicchioni, Presidente della Commissione LL.PP.

GLI OBBLIGHI DELLA PROVINCIA - "E'’ anche il tempo di dismettere in ogni caso l’argomento del patto di stabilità interno, perché di fronte al pericolo al quale sono quotidianamente esposti i cittadini, non può esservi stabilità dei conti che tenga. Con la risoluzione approvata oggi all’unanimità dal Consiglio del Municipio IX –- precisano i tre - – si completa quella parte di lavoro, in corso da alcuni mesi, in Commissione Ambiente, mobilità e periferie, per richiamare la Provincia ai suoi obblighi di urgente messa in sicurezza delle strade provinciali Ardeatina, via della Stazione di Pavona e Laurentina che ricadono nel territorio  del Municipio".

MUNICIPIO CONTRO PROVINCIA - "Lo stallo dell’ente provincia, commissariata da oltre un anno, dinanzi alla questione della sicurezza stradale –- conclude la nota - dimostra tutti i limiti del governo dei tecnici e al tempo stesso consente di comprendere il valore della responsabilità politica. E allora è davvero necessario rilanciare l'azione politica e procedere alla diffida dell'’ente provincia, al fine di tutelare e garantire i diritti primari dei cittadini, sostenendone ogni iniziativa, comprese le manifestazioni, funzionale alla tutela di diritti essenziali, quali quello all’incolumità fisica".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardeatina e Laurentina: il Municipio é pronto al braccio di ferro con la Provincia

RomaToday è in caricamento