rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Francesco Sapori

Disturbi dell’apprendimento: nei mercati rionali screening gratuiti

Nei mercati Vigna Murata e Laurentino, il 21 maggio è possibile sottoporre i bambini ad uno screening gratuito con cui valutare la dislessia o eventuali disturbi dell'apprendimento. Cardillo: "Mercati sempre più al centro nella vita del quartiere"

Screening gratuiti per valutare eventuali rischi di dislessia e specifici disturbi dell’apprendimento. L’iniziativa, realizzata dall’Assocazione di Promozione Sociale “Percorsi Evolutivi” e patrocinata dal Municipio IX, si svolgerà nei due mercati rionali Laurentino e Vigna Murata.  

IL RUOLO DEI MERCATI - “Abbiamo accolto con favore quest’iniziativa. Spesso i clienti venendo al mercato si confidano e ci raccontano le loro vicende personali. Qui è facile scambiare opinioni, confontarsi – spiega il Presidente del Mercato Laurentino Mimmo Kataia – capita spesso di sentire che ci sono dei bambini che frequentano le scuole del quartiere, che hanno difficoltà a leggere ed anche a scrivere. Quindi abbiamo aderito subito quando abbiamo scoperto, con il Municipio IX, che c’era un’associazione pronta a mettersi gratuitamente a disposizione per un primo controllo su questi disturbi di apprendimento”.

L'INIZIATIVA - Abbiamo pensato ai mercati perché sono sempre di più luoghi vivi, che ricoprono un ruolo di polo centrale del quartiere, che può diventare un prezioso punto di incontro dove si svolgono manifestazioni ed eventi socialmente rilevanti. Ed il Mercato Vigna Murata e Laurentino lo dimostrano ancora una volta – ha commentato Sonia Cardillo, la consigliera municipale che ha organizzato l’iniziativa – Lo screening –  ha chiarito Cardillo – si prefigge l’individuazione precoce del disturbo di lettura e di scrittura in modo che si possa intervenire tempestivamente con programmi di potenziamento mirati”. Chi fosse interessato a partecipare, il giorno 21 maggio può recarsi con i propri figli dalle 9 alle 13 nei due mercati. Ad attenderli, troveranno gli psicologi dell’Associazione Percorsi Evolutivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disturbi dell’apprendimento: nei mercati rionali screening gratuiti

RomaToday è in caricamento