rotate-mobile
Eur Vitinia / Via di Trafusa

Quattro asili nido ed un fitto mistero. Saranno utilizzabili?

Ancora incerta l'apertura delle nuove strutture di Torrino-Mezzocammino e Mostacciano, mentre rimangono a rischio oltre 60 posti negli asili comunali

Si complica lo scenario per le iscrizioni dei bambini negli asili nido del territorio. A sorpresa, infatti anche le nuove strutture, di cui si è spesso trattato, potrebbero restare chiuse.

“E’ stato appena pubblicato il nuovo bando per l’iscrizione negli asili nido comunali. E' prevista l'apertura di due ulteriori asili nido, in località Torrino Mezzocammino, in via di Trafusa ed in zona Mostacciano, in via Vivanti –  dichiara il vice presidente del Consiglio Municipale Federico Siracusa – ma incredibilmente queste strutture non sono state inserite nel bando d’iscrizione anche se potranno essere indicate come ulteriori preferenze da aggiungere a quelle pubblicate nel bando. Infatti il Comune di Roma ancora non ha deciso non se aprirà o meno i due nuovi asili nido di Torrino – Mezzocammino e di Mostacciano”.

Un’anomalia evidente, di cui è difficile trovarne una spiegazione.

Ma non si tratta dell’unica difficoltà che, le giovani coppie del territorio, potrebbero incontrare nell’iscrivere i propri figli.
Infatti “Sono ben quattro gli asili nido del Municipio XII di cui non si sa ancora se saranno aperti nell’anno 2012/2013. Intanto le domande di iscrizione al nido sono sottoposte ad una inconsueta sospensiva in attesa delle decisioni del Comune di Roma, che tardano ad arrivare” prosegue Siracusa.

A quanto pare, dunque, il rinnovo delle convenzioni con gli asili aziendali dell’Ama e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non è avvenuto.
“Non essendoci ancora informazioni certe in merito all’eventuale prosecuzione della Convenzione con gli asili nido privati aziendali in convenzione “Puffi e Pupe” e “Ama Caterinetta”- prosegue nel suo comunicato Siracusa - il Municipio XII informa i cittadini “che in caso di mancato perfezionamento della stessa, gli utenti che hanno espresso tali preferenze saranno contattati per sostituire tali scelte con altre strutture”.
Se  dovesse confermarsi il mancato rinnovo delle convenzioni, lo scenario che si prospetta alle giovani coppie del municipio potrebbe essere allarmante.
I posti a rischio nel prossimo bando dei nidi comunali sono 69 per l’Asilo nido aziendale AMA, di cui 50 offerti all’utenza del Municipio XII – specifica Siracusa nella nota - ed altri 23 per l’asilo nido aziendale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di cui 13 offerti all’utenza del Municipio XII”.

In definitiva, oltre sessanta famiglie potrebbero avere serie difficoltà nell’iscrivere i propri figli negli asili comunali.
Ma c’è ancora del tempo. E se a questo dovesse associarsi anche la volontà del Comune ad invertire lo scenario, molti genitori del Municipio XII potrebbero veder risolti i propri problemi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro asili nido ed un fitto mistero. Saranno utilizzabili?

RomaToday è in caricamento