rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eur Ostia

Municipio XII: un “Punto blu” per combattere la solitudine

Un’iniziativa pensata per consentire, a 200 anziani del territorio, di trascorrere 3 settimane in buona compagnia. Al riparo di un’ombrellone, sulle spiagge di Ostia Lido

Si è conclusa nel pomeriggio di ieri, venerdì 5, la sesta edizione dei Punti Blu.

“Un progetto che abbiamo deciso di ripetere perché, tra le numerose iniziative che il Municipio mette in atto per gli over 65, è quella che risulta essere più gradita” ha commentato Gemma Gesualdi, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio.

Molti anziani non se la sentono di staccarsi da casa, di fare un viaggio. Per di più l'estate, oltre a creare, a causa del caldo, patologie cardiache e respiratorie, rappresenta anche un momento di distacco da molti famigliari. Ciò, chiaramente, accresce la loro sensazione di solitudine – spiega sempre l’Assessore – in tal senso il progetto dei Punti Blu, costituisce un valido compromesso tra la vacanziella giornaliera e la possibilità di starsene a casa, ed al tempo stesso, facilitando le relazioni sociali, rappresenta  anche un valido antidoto alla solitudine”.

All’iniziativa hanno partecipato, dall’11 luglio al 5 agosto, oltre 200 anziani del territorio, regolarmente registratisi negli uffici municipali. Entrare nel progetto Punto Blu, ha dato loro la possibilità di trascorrere, gratuitamente, le giornate estive all’interno dello stabilimento balneare l’Arca, di Ostia Lido. Ombrellone, sdraio e servizio ristorazione, a costo zero, come anche il presidio medico garantito durante la giornata ed il trasporto domiciliare, che avviene attraverso dei pullman, assolutamente indispensabili per la riuscita dell’iniziativa.

Per concludere con un benaugurante  saluto la stagione 2011 dei Punti Blu, oltre all’Assessore Gemma Gesualdi, sono intervenuti anche il Presidente  Municipale della Commissione Scuola, Gino Alleori  ed il professor Panebianco, primario del reparto geriatrico dell’Ospedale S.Eugenio, all’Eur. Una struttura sanitaria pubblica che si distingue nel panorama capitolino, per essere l’unica dotata di un pronto soccorso, con un servizio geriatrico diurno rivolto agli over 75.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XII: un “Punto blu” per combattere la solitudine

RomaToday è in caricamento