rotate-mobile
Eur Ardeatino / Via Ardeatina

Discariche, Presidio: “E’ vergognoso quanto sta accadendo a Roncigliano”

Solidarizzando con le vittime dei miasmi di Roncigliano, il Presidio va all'attacco di Zingaretti e Orlando. Invitando, contestualmente, i cittadini dei Castelli a manifestare nel corteo del 16 ottobre per chiedere la chiusura di Roncigliano e dell'Ecofer

Il Presidio No Discarica Divino Amore, sulla scorta dei recenti ricoveri al Pronto Soccorso dei cittadini che vivono nei pressi della discarica di Albano, sale sugli scudi. La notizia, trapelata in queste ore, parla di almeno 35 persone intossicate che lamentano vomito e nausea. Di queste,  10 sarebbero state costrette a recarsi nei Pronto Soccorso di Pomezia e di Aprilia.

I MIASMI DI RONCIGLIANO - "E' vergognoso quello che sta accadendo da settimane a Roncigliano, culminato tra venerdì e sabato, nella cui notte oltre 35 persone si sono recate al Pronto Soccorso per i malori provocati dall'insopportabile puzza che da mesi investe tutta l'area. Addirittura per un bambino di appena 12 anni si è reso necessario il ricovero in codice giallo – ricorda il Presidio - Eppure, sono mesi che il Coordinamento No Inc di Albano denuncia un'aria irrespirabile, tale da rendere invivibile importanti centri abitati del comune di Albano e di Roma".

LE RESPONSABILITA' ISTITUZIONALI - "Il tiranno della regione Lazio e i suoi accoliti sono ormai indegni di rappresentare le istituzioni. In altri tempi figure di questo tipo sarebbero state destituite a furor di popolo. La vergogna che si consuma a Roncigliano, peraltro, conferma le denunce del Presidio e la completa inaffidabilità delle istituzioni riposte alla sola tutela della salute pubblica. Chiediamo che il ministro della Salute intervenga immediatamente  - incalza il Presidio nella nota - per mettere fine a questa brutale soppressione dei diritti costituzionali. Il ministro Andrea Orlando, che a parole garantiva il termine dello sversamento del 'tal quale' e del tritovagliato come sistema ordinario di conferimento in discarica, ci dica allora quali provvedimenti immediati e urgenti intende adottare per mettere fine alla vergogna di Roncigliano”.

IL CORTEO CONTRO LE DISCARICHE - “Il Presidio intraprenderà da ora ogni azione a difesa della salute pubblica e invita tutti gli abitanti dei Castelli Romani ad unirsi al corteo di mercoledì 16 ottobre per chiedere, oltre alla chiusura della Ecofer ,anche l'immediata chiusura della discarica di Roncigliano. Zingaretti è avvertito - conclude la nota -  Non siamo più disposti a tollerare oltre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche, Presidio: “E’ vergognoso quanto sta accadendo a Roncigliano”

RomaToday è in caricamento