rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eur Torrino / Via del Pianeta Giove

Riqualificazione piazzetta dei Pianeti: la cronistoria

Prevista per sabato l’apertura dell’area verde collegata al Punto Verde Qualità. Ne ripercorriamo la lunga genesi

Si avvicina il momento per l’apertura del parco pubblico adiacente via Pianeta Giove. Sabato 10 marzo, infatti, sarà consegnata ai cittadini l’opera tanto attesa ed a lungo rimasta inutilizzata “per la presenza di zolfo nelle falde acquifere" che si intendeva adoperare per irrigarne il verde.
 
“Sabato prossimo  sarà finalmente aperta ai cittadini la prima Piazza del Quartiere TorrinoNord: la "piazzetta dei pianeti", un'area verde pedonale tra via Pianeta Giove e via Pianeta Saturno .  Dopo 12 anni, un luogo di incontro per i residenti, punto di ritrovo e socializzazione” ricorda Francesco De Noia, già consigliere del Municipio XII.

Nel 2000, su pressione del Comitato di Quartiere TorrinoNord, il Comune valuta la trasformazione dell'area di circa 9000mq: da zona servizi annonari ovvero mercato-centro commerciale, a  destinazione giardino".
Tre anni più tardi, nel corso dell’ estate, la “Giunta Veltroni  predispone un primo progetto di sistemazione, a verde e parcheggi,  e l’ampliamento del Parco Pubblico "Stardust – prosegue nella ricorstruzione Francesco De Noia, mentre nel  novembre dello stesso anno -  il concessionario del PuntoVerdeQualità StarDust si impegna a sistemare l'area in cambio di un aumento delle sale cinematografiche”.

Incremento che, di fatto, si realizzo qualche anno più tardi, senza la contestuale consegna dell’area. Ma torniamo alla cronistoria.

Nel dicembre 2003 “il Consiglio Municipale esamina la Proposta sulla "variante" del P.V.Q che prevede, tra l'altro, di realizzare nell'area un ampio parcheggio di almeno 80 posti-auto con accesso su viaPianetaTerra” ricorda ancora l’ex consigliere, che ha aderito ad una Petizione, promossa dal CdQ Torrino Nord, contraria alla realizzazione del parcheggio stesso.

A quel punto, dopo l’acquisizione da parte di alcuni consiglieri di centro sinistra della proposa di “un progetto di piazzetta-verde, con una minore superficie per il parcheggio” si entra nella fase operativa, con la recinzione dell’area, avvenuta nel 2008, e l’inizio dei lavori.

“Il giardino-piazzetta viene ora aperto ai cittadini – conclude De Noia – ma non ci sono panchine e cestini per rifiuti”  come previsti nella dettagliata Risoluzione che l’opposizione presentò come variante al progetto.

Ma ci sarà almeno una piazza, il cui nome, nei giorni scorsi sottoposto ad un “piccolo plebiscito popolare”, con molta probabilità sarà dedicata, genericamente, ai Pianeti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione piazzetta dei Pianeti: la cronistoria

RomaToday è in caricamento