rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Laurentina / Piazzale Elsa Morante

Fonte Ostiense: arrivano i tamburi giapponesi di Taiko No Koe

Al Centro Culutrale Elsa Morante, in occasione della manifestazione capitolina “Musei in Musica”, si esibirà il trio nipponico “La voce del tamburo”

Sabato 7 dicembre, la Capitale sarà percorsa da una serie di appuntamenti culturali in grado di trasformare i tanti spazi adibiti ad esposizioni più o meno permanenti, in altrettante sale da concerto. E’ questo, un po’, il senso della manifestazione “Musei in Musica”, realizzata con il patrocinio di Roma Capitale.

MUSEI IN MUSICA - Una sorta di notte bianca, vista l’apertura serale e la gratuità degli eventi, che toccherà anche il Municipio IX, in quello che forse, da un anno a questa parte, è diventato lo spazio per antonomasia dedicato alla cultura: il centro culturale Elsa Morante. In questa sede, in zona Fonte Ostiense o Laurentino, che dir si voglia, si esibirà “Il trio Taiko No Koe,  composto dalle percussioniste Rita Superbi, fondatrice del primo gruppo italiano di tamburi giapponesi, da Catia Castagna, attrice e percussionista e da Marilena Bisceglia, percussionista e aikidoka” ci spiega l’Assessore alla Cultura Laura Crivellaro".

LO SPETTACOLO - “L’esibizione inizierà alle ore 20.00 con una dimostrazione di ‘Body Percussion’ presso lo spazio del terzo padiglione del Centro Culturale, per poi proseguire con mini concerti, piccole e ‘giocose’ improvvisazioni, della durata di 15 minuti l’uno che avranno luogo tra il Teatro ed il piazzale antistante fino alle ore 24.00. Le percussioniste, eleganti e potenti  - ci informa l’Assessore - usano la tecnica del Taiko che viene qui ‘contaminata’ dalle loro precedenti esperienze artistiche. L’energia parte, trapassa e ritorna, in un circuito continuo, fino ad arrivare a toccare le emozioni facendo vibrare l’anima di chi ascolta”.

LA PECULIARITA' - “La tradizione orientale sostiene che l’O-Daiko , il grande tamburo giapponese riproponga con il suo suono tipico, – conclude Crivellaro – il battito del cuore: una vibrazione che risuona nell’aria anticipata dal gesto preparatorio della musicista”. Uno spettacolo unico, nel suo genere, cui tutti i residenti, e non, sono invitati a partecipare.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Ostiense: arrivano i tamburi giapponesi di Taiko No Koe

RomaToday è in caricamento