rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Eur Torrino / Viale Don Pasquino Borghi

Mostacciano: sulle scuole continuano le polemiche a distanza

Chiesto un passo indietro all'Assessore De Palo sugli accorpamenti di Mostacciano e Torrino. Ma l'amministrazione municipale risponde

Non sembra esaurirsi il filone di polemiche che, quest’anno, hanno aperto la stagione scolastica.
Dopo gli incontri in Comune e Municipio, i passi in avanti, i dietrofront, i riaccorpamenti, la situazione non sembra mutare.
Da una parte il Vice Presidente del Consiglio Municipale Federico Siracusa, che si fa portavoce delle istanze di alcuni genitori che, in vari quartieri, cercano di invertire le decisioni prese in tema di dimensionamento scolastico.
Dall’altra il Municipio, questa volta nella persona del Consigliere Massimo Cimini, che boccia come pretestuose e dell’ultima ora, le battaglie del collega d’opposizione.


“Continua a far discutere il Piano di Dimensionamento scolastico della Giunta capitolina che evidenzia ulteriori gravi errori, peraltro incomprensibili – dichiara lapidaro Federico Siracusa che fa esplicitamente riferimento, in questo caso a – l’assurdo smembramento delle scuole di Mostacciano, attraverso la scorporazione della scuola dell’infanzia Casale di Mostacciano che viene accorpata insieme alle scuole del quartiere Torrino”.


La scelta del Municipio XII, condivisa dal Comune di Roma, non rispetta il criterio territoriale e non se  ne comprendono le reali motivazioni – prosegue Siracusa – poiché si tratta di una scelta strana in quanto al contempo è stato previsto che le scuole del Papillo continuino a far parte dell'Istituto Pallavicini di Mostacciano”.


“Invito l’Assessore alla scuola Gianluigi De Palo a ritornare sui propri passi e a correggere gli errori contenuti nella proposta del Municipio XII, visto che è fondamentale riunificare la scuola dell’infanzia Casale con le altre scuole del quartiere Mostacciano” conclude Federico Siracusa.


La risposta di Massimo Cimini, consigliere PdL del Municipio XII non si fa attendere. "Troppe le strumentalizzazioni a discapito della scuola e delle famiglie in merito al dimensionamento scolastico delle scuole di Mostacciano e Torrino!" fa notare Cimini.


"In occasione della proposta dello scorso anno, che vedeva la scuola Pallavicini perdere il plesso Bachelet (media) e quello Papillo (materna ed elementare), nessuno dei colleghi ora così stranamente attivi scese in piazza con me e con le famiglie e le docenti interessate e da soli raccogliemmo oltre 500 firme in due giorni per schierarci a tutela delle scuole storiche del quartiere; credo sia ora di dire basta a questi giochetti ed avanzare proposte concrete" conclude con determinazione il consigliere di maggioranza.


La questione, che rischia di non esaurirsi qui, nei giorni scorsi aveva coinvolto anche il Presidente Calzetta, sceso in campo per difendere le scelte del Municipio ed al contempo per invitare, i genitori degli studenti, a comprendere “che le valutazioni devono tenere conto di diversi fattori: dei flussi scolastici, dei bacini di utenza, e che è necessario considerare il quadro complessivo della situazione scolastica del territorio”.


Considerazioni che, forse, non sono state ancora “esattamente  recepite” .
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostacciano: sulle scuole continuano le polemiche a distanza

RomaToday è in caricamento