rotate-mobile
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Laurentino: sulle modifiche del trasporto pubblico locale è polemica

Il Comitato Laurentino Fonte Ostiense critico verso le modifiche apportate al TPL. Alberto Voci: "Dopo aver raccolto 1500 firme e fatto 4 commissioni con l'Assessore Aurigemma, sembrano disattesi gli impegni assunti"

Nelle ultime settimane il trasporto pubblico locale, soprattutto in relazione ad alcune linee ATAC, ha subito delle interessanti modifiche nei tracciati percorsi.In particolare, ad alcuni quartieri è stato promessa l’istituzione di una navetta, per altri è stata attivata una linea ad hoc, al fine di collegarli con le limitrofe strutture ospedaliere. In un gioco a somma zero, dove le risorse sono scarse, c’è tuttavia sempre qualcuno che rischia di restare deluso.

LE RICHIESTE E LA PARTECIPAZIONE - In questo caso, il malcontento è stato espresso da uno dei tre referenti del Consiglio di Quartiere Laurentino Fonte Ostiense, Alberto Voci. “Ormai nel Municipio XII questo servizio collettivo viene trasformato nel trasporto pubblico personale – attacca subito il portavoce, sulla propria pagina facebook -  Mi spiego: la giunta Calzetta organizza incontri presso la presidenza senza mai convocare Comitati  ed Associazioni, lasciando che sia un gruppetto ristretto a decidere come si applicano le modifiche. Questo metodo ora vogliono applicarlo anche nel quartiere Laurentino Fonte Ostiense dove in realtà, il Consiglio di Quartiere, da 4 anni chiede di applicare variazioni alle linee discusse ed approvate dai cittadini - modifiche che riguarderebbero il tracciato dello 072 che si vorrebbe collegare ad Euroma2 -  Non solo: per meglio sostenere queste soluzioni sono state raccolte 1500 firme protocollate al Sindaco Alemanno ed al onorevole Sergio Marchi assessore nei tempi della presentazione”.

LA POLEMICA - Le modifiche richieste dal Comitato, vanno anche lette in relazione allo sviluppo della rete filoviaria nota come corridoio della mobilità Laurentino - Tor Pagnotta. Il passaggio del filobus, infatti, potrebbe determinare la trasformazione di alcuni consolidati percorsi delle linee ATAC. “Ci sono state 4 commissioni presso la sede dell' Assessorato con il nuovo Assessore Antonello Aurigemma, il quale aveva preso degli impegni ben precisi: ‘dopo che il filobus entrerà in funzione parleremo del nuovo assetto della rete limitrofa’ aveva letteralmente dichiarato. Ora sembra che questi impegni vengano disattesi – commenta il portavoce del Consiglio di Quartiere che, rivolgendosi all’attuale Assessore ai Traporti, chiede - Antonello Aurigemma, come stanno le cose ? Davvero vuole organizzare una trasformazione senza discuterne con i cittadini ? La proposta della giunta Calzetta  -  conclude lapidario Voci - non appartiene alla popolazione del quartiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino: sulle modifiche del trasporto pubblico locale è polemica

RomaToday è in caricamento