rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eur Laurentina / Viale Filippo Tommaso Marinetti

Aree verdi Municipio IX: programmati due mesi d'intenso lavoro

Saranno sistemate le aree verdi dove il Municipio è intervenuto sostituendo le altalene. Un grande intervento di manutenzione è stato inoltre programmato per il Parco del Laurentino

I prossimi mesi le aree verdi del Municipio IX saranno tirate a lucido. Il Dipartimento X e l'Assessorato capitolino all'ambiente, questa volta hanno risposto positivamente alle sollecitazioni arrivati dall'Ente di prossimità. Ed a beneficiarne saranno i residenti di un'ampia fetta del territorio municipale.

LA MANUTENZIONE DEL VERDE - Il primo ad esprimere soddisfazione “per la programmazione di un intervento di manutenzione del verde al Parco Laurentino” è stato il Presidente del Consiglio Municipale Andrea Gargano. “Si tratta di un’attività necessaria, segnalata all’assessore Stazi, che a seguito di un lavoro congiunto sarà svolta con lo sfalcio meccanico e manuale di circa 160.000 metri quadri di verde”. Proprio dall'Assessorato municipale, di recente era stato lanciato un duro j'accuse, alla gestione capitolina del verde pubblico.  Questa volta però, si respira tutta un'altra aria, nelle stanze di via Ignazio Silone. “Con la collaborazione del 'Dipartimento X – Servizio Giardini' – scrive infatti il Vicepresidente Alessio Stazi - siamo giunti per i mesi di febbraio e marzo alla programmazione di un ampio intervento di sfalcio del manto erboso del Parco Laurentino e di sfalcio, pulizia e ripristino decoro per le aree ludiche già interessate nelle scorse settimane dal ripristino della funzionalità delle altalene”.

LE POTATURE - “In un contesto di estrema difficoltà a causa dell’ingente carenza di risorse economiche, in particolare per gli interventi sulle alberature rispetto alle quali ho scritto nuovamente all’Assessorato all’ambiente comunale ed al Dipartimento X, questa prima programmazione, anche se minima, assume rilevante importanza.” Osserva ancora l'Assessore Stazi, che dalla propria pagina facebook fa una precisazione in merito alle potature.   “Oggi ho nuovamente scritto formalmente al "Dipartimento X - Servizio Giardini" e all'Assessorato comunale all'ambiente per rappresentare lo stato di difficoltà nella manutenzione delle alberature nel ‪#‎Municipio9‬ - spiega Stazi - Ho chiesto un appuntamento aperto a rappresentanze dei quartieri e sottolineato l'urgenza che caratterizza in particolare gli interventi necessari per Spinaceto, Tor de Cenci e Casal Brunori”.
 
GLI SFALCI - Rispetto ad interventi più immediati, l'Assessore Stazi fa sapere che “su indicazione del Municipio IX nei mesi di febbraio e marzo saranno svolte attività di manutenzione del verde, ed in particolare di sfalcio meccanico e manuale, nel Parco Laurentino, da troppo  tempo non oggetto di manutenzione, e nelle aree ludiche dove il Dipartimento ha ripristinato la funzionalità delle altalene installando il materiale fatto acquistare dal Municipio IX ai mercati. Quest’ultimo significherà interventi di sfalcio, pulizia e ripristino decoro nelle aree ludiche di Via Città D’Europa, Via Salisburgo e Via Oslo al Torrino; in  Via Carlo Avolio a Spinaceto; in  Via Arcidiacono  a Fonte Meravigliosa ed in Via Sars a Castel di Leva. Ed ancora - conclude Stazi -al Laurentino, in  Via Marinetti, Via Laurentina e Via Gadda  ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree verdi Municipio IX: programmati due mesi d'intenso lavoro

RomaToday è in caricamento