rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Laurentina

Lavori su via Laurentina: arriva il telelaser

Il vicesindaco della Città Metropolitana ha effettuato un sopralluogo sul cantiere di via Laurentina. Confermato il cronoprogramma dei lavori ed anche i possibili rallentamenti. Giovedì 25 occhio al telelaser

La sicurezza della via Laurentina continua ad essere una priorità per la Città Metropolitana.  L'attenzione che l'ex Provincia sta riversando sulla consolare, nella giornata di mercoledì 25 gennaio si è esplicitata in due modi. Attraverso il sopralluogo del Vicesindaco Fabio Fucci ai cantieri e mediante una comunicazione che è stata rivolta agli automobilisti.

IL TELELASER - La Città Metropolitana ha fatto sapere che “nella giornata di giovedì 26 gennaio la Polizia Metropolitana di Roma, effettuerà sulla strada Provinciale Laurentina il servizio di telelaser,  per il controllo del territorio e per garantire massima sicurezza lungo il perimetro del cantiere dei lavori”. La comunicazione lascia pensare che, più che puntare sulla mera repressione, l'ex Provincia voglia incentivare gli automobilisti al rispetto dei limiti di velocità. Un altro importante deterrente contro i troppi incidenti accorsi sulla consolare.

I CANTIERI - Sul fronte della messa in sicurezza, il vicesindaco ha invece dichiarato di essersi recato sulla Laurentina per “ verificare personalmente il cantiere" con il fine di “ apprezzare dal vivo l’andamento dei lavori”. A tal riguardo Fabio Fucci (M5s) ha spiegato che questi “riguardano la nuova pavimentazione stradale, effettuata con tecniche particolari che consentiranno di renderla omogenea a quella prevista per i lavori di allargamento del corridoio della mobilità. La tecnica che stiamo utilizzando ci consente di recuperare il vecchio asfalto e di utilizzarlo per costruire il nuovo sottofondo stradale, abbassando l’impatto ambientale dei lavori. Di questo passo – ha concluso il Vice Sindaco metropolitano Fucci – contiamo di chiudere il cantiere della Laurentina entro la prossima primavera. Un risultato che ci consente di consegnare un’arteria stradale sicura ed efficiente, dopo 10 anni di attesa da parte dei residenti e non solo”.

LA CIRCOLAZIONE STRADALE - La nota della Città Metropolitana, offre informazioni anche sulla tecnologia scelta per migliorare la strada. Si tratta del cosiddetto “riciclaggio a freddo in sito” e prevede il ricorso ad “una serie di macchine operatrici” che sviluppano una lunghezza complessiva di circa 50 m. Tali dimensioni potrebbero avere ripercussioni anche sulla circolazione stradale. Al riguardo si ricorda che nelle prossime settimane, si prevedono rallentamenti con senso unico alternato, per consentire nel più breve tempo possibile la chiusura del cantiere.

Lavori via Laurentina: l'ispezione del Vicesindaco della Città Metropolitana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori su via Laurentina: arriva il telelaser

RomaToday è in caricamento