rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio IX: la trasparenza degli atti ancora non si vede

Disattesa la promessa relativa alla trasparenza degli atti amministrativi. Marini (Progetto Roma) "Anche con la trasparenza, il Municipio diventa tutta un'altra cosa"

La Giunta Santoro, nella nuova versione, dovrebbe aver già approvato un paio di delibere. Il condizionale è d'obbligo poichè, anche se la fonte è affidabile, non se na ha traccia alcuna sul sito del Municipio IX. Un piccolo passo falso, rispetto a quel principio di trasparenza degli atti amministrativi, che in campagna elettorale era stato più volte chiamato in causa. Un passo falso che, per quanto piccolo sia, è stato comunque notato da  Matteo Marini, già candidato Presidente del Municipio per Progetto Roma.

NESSUNA TRACCIA DELLE DELIBERE - “Un punto fondamentale, sul quale il Presidente Santoro ha imperniato gran parte della sua campagna elettorale, è il tema della trasparenza, della partecipazione dei cittadini – ricorda Marini – Ci chiediamo allora come mai, le deliberazioni di giunta e quelle del consiglio del Municipio IX (ex XII) non vengano rese disponibili sul sito istituzionale www.municipio12.it. A quanto sappiamo è stata già fatta una seduta di giunta, nella quale sono state prese decisioni importanti per il territorio”.  Quest’informazione risulta anche a noi, non fosse altro perchè è stato proprio il Presidente Santoro a renderlo noto attraverso un comunicato. La seduta cui fa riferimento Marini, risale esattamente a 8 giorni fa. “ Perché allora non pubblicare tutto online? Perché non rendere disponibile anche il documento, votato pochi giorni fa dal consiglio municipale, che contiene le linee di indirizzo della presidenza Santoro?”

IL PRINCIPIO DI TRASPARENZA - “Facendo una rapida ricerca, l’ultimo atto del consiglio che si può scaricare risale al 2 aprile scorso, mentre l’ultima delibera della giunta è datata 29 novembre 2012. Chiediamo solo trasparenza da parte dell’istituzione. Un qualsiasi cittadino dovrebbe avere sempre la possibilità di informarsi su cosa si decide nel proprio municipio. Non ci sembra una richiesta fuori da ogni logica – valuta l’ex candidato presidente di Progetto Roma -  Speriamo di poterci ricredere e non considerare questo, come il segno di un’amministrazione che non imprimerà alcuna svolta significativa in tal senso. Anche con la trasparenza, il municipio diventa tutta un’altra cosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX: la trasparenza degli atti ancora non si vede

RomaToday è in caricamento