rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Laurentino Eur / Via Laurentina

Trigoria: arte e cultura ripartono dalle periferie

Quaranta eventi culturali, presentati nel corso di una serata a La Selcetta, per dimostrare che l'arte e la cultura possono arrivare anche dopo il GRA. E a Fonte Laurentina, intanto, si organizza il "Natale Ritrovato"

Il ponte che attraverserà il raccordo anulare ci metterà 15 mesi ad essere realizzato. Ma l’arte e la cultura, faranno molto prima a raggiungere Fonte Laurentina, Trigoria, Selcetta e tutti quei quartieri  sulla Laurentina che, nel territorio municipale, sono situati fuori dal GRA. Questa  almeno é la ferrea intenzione di un Comitato di recente costituzione che, proprio a tal fine, sta organizzando decine di eventi culturali.

LA CULTURA IN PERIFERIA - “Noi vorremmo che passasse un messaggio – ci spiega la Presidente del Comitato di Quartiere Sociale Laurentina – e cioè che non bisogna rinunciare alla cultura ed alle buone pratiche, anche se si vive in zone periferiche. Per questa ragione abbiamo organizzato una quarantina di eventi, che andremo a presentare durante la serata del 20 novembre. Già quest’anno, e poi per tutto il 2015, allestiremo spettacoli di teatro e cabaret, ma ci saranno anche concerti, mostre,  concorsi fotografici e conferenze. Pensiamo che servano a rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità”.

IL NATALE RITROVATO - A proposito di comunità, l’appuntamento annuale che forse più d’ogni altro è associabile a questo concetto, è il Natale. Viene da sé che uno degli eventi che il Cd Sociale ha messo in cantiere, sia legato a quella festività. “Abbiamo ottenuto la possibilità di organizzare, per due fine settimana, il ‘Natale Ritrovato’,  all’interno del tendone della Fitarco presente nel Parco di Pontecorvo, a Fonte Laurentina”. Ci saranno stand artigianali, laboratori ed un angolo per il baratto.“ Bisogna però sbrigarsi a prenotare, perché sono rimasti soltanto pochi stand a disposizione” avverte Annabella Coluzza. La formula scelta infatti, caratterizzata dalla sottoscrizione a offerta libera, ha fatto già registrare un boom di adesioni per i fine settimana del 13-14 e del 20-21 dicembre. E restano ancora pochi giorni per potervi partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trigoria: arte e cultura ripartono dalle periferie

RomaToday è in caricamento