rotate-mobile
Laurentino

La Laurentina raddoppia ... almeno un pò

Consegnato oggi il primo tratto che va dal raccordo a Trigoria. A marzo 2010 sarà consegnato il tratto che arriva al quattordicesimo chilometro. Il 20 maggio però la Provincia promise la consegna di tutti i 4 km entro fine ottobre

Castel di Leva, Tor Pagnotta, Trigoria, Selvotta e Monte Migliore sono da oggi un po' meno isolate dal resto da Roma. E' stato infatti inaugurato oggi il primo tratto della Laurentina allargata. Il tratto, il primo di 18 chilometri, è quello che va dal raccordo a via di Trigoria e sarà a quattro corsie. La strada sarà dotata di banchine laterali, barriere spartitraffico e due nuove rotatorie all'altezza di Trigoria e di Castel di Leva, che consentono di gestire meglio due pericolosi incroci.

Ad inaugurare l’opera il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l'assessore ai lavori pubblici della Provincia Marco Vincenzi ed il presidente del consiglio regionale, Bruno Astorre.

L'area è attualmente abitata da 25.000 persone e, secondo le stime del nuovo piano regolatore, arriverà ad ospitarne 50.000. Questo primo intervento allevierà le code che ogni mattina caratterizzano quel tratto.

La consegna di oggi è la prima di una lunga serie. Infatti sono già in corso i lavori per proseguire il raddoppio fino al quattordicesimo chilometro. In questo caso la consegna è prevista per marzo 2010. Allargamento di 3 metri invece per il tratto che collega la Laurentina a via Pontina Vecchia che passerà dagli attuali 7,5 metri ai 10,5 della strada terminata.

La consegna di oggi giunge in ritardo di un mese e in maniera solo parziale rispetto a quanto annunciato lo scorso 20 maggio. Lo stesso Zingaretti infatti allora promise la consegna dei 4 km per fine ottobre 2009. Il tratto consegnato oggi è di poco meno di due chilometri. L'altro tratto sarà consegnato quindi con 5 mesi di ritardo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Laurentina raddoppia ... almeno un pò

RomaToday è in caricamento