rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Laurentino: parte l’operazione trasparenza della Giunta Santoro

Inaugurata l'anagrafe amministratori. Ma ci sarà anche la diretta streaming ed una guida ai servizi. Santoro "La trasparenza è il faro della nostra attività"

Alcuni giorni addietro, raccogliendo la segnalazione di Matteo Marini, candidato presidente alle recenti elezioni Municipali per la lista Progetto Roma, avevamo denunciato un problema. Nel sito del Municipio, nonostante le dichiarazioni a mezzo stampa, non risultavano esservi le relative determinazioni di Giunta.

IL NUOVO SPAZIO INFORMATIVO - Problema risolto, con gli interessi. Proprio oggi il Presidente Santoro ha lanciato uno spazio informativo, sul sito del municipio, che è stato denominato  Anagrafe pubblica degli amministratori”. In più, la diretta streaming delle sedute di Consiglio Municipale e l’aggiornamento della Guida ai servizi del cittadino, dovrebbero favorire il processo di trasparenza, grazie a tre delibera di giunta approvate nel corso del pomeriggio.

IL FARO DELL'ATTIVITA' POLITICA - “La trasparenza è il faro che guida la nostra attività – ha commentato il Presidente Andrea Santoro – Abbiamo quindi disposto tre iniziative che permetteranno ai cittadini di sapere chi sono le persone che amministrano il territorio in cui vivono e di partecipare al Consiglio municipale anche dal salotto di casa”.

MANCA LA TRASPARENZA SUI PATRIMONI - L’anagrafe degli amministratori consentirà agli utenti di accedere ai dati  anagrafici, al cv, alle dichiarazioni dei redditi, agli incarichi politici e tanto altro del Presidente, degli Assessori e dei Consiglieri Municipali. Non ci sarà la possibilità di conoscere lo stato patrimoniale degli eletti e degli Assessori.  Chissà che non ci sia la possibilità, in un prossimo futuro, di allargare anche a questo settore la trasparenza. Ad ogni modo, come fanno notare dall’ufficio stampa di presidenza, “approvato dal Consiglio Municipale della precedente amministrazione”, l’Anagrafe pubblica degli amministrazioni, ovvero lo spazio informativo di cui stiamo parlando, “non è mai stato realizzato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino: parte l’operazione trasparenza della Giunta Santoro

RomaToday è in caricamento