rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via di Castel di Leva

Arriva il "Parkabile", l'area giochi senza barriere architettoniche

A Castel di Leva sarà presto inaugurata un'area giochi privata con arredi adatti anche a bambini con disabilità: "Abbiamo pensato di trasformarlo in un luogo di forte aggregazione sociale"

Sono pochissime le aree giochi del territorio del municipio IX che dispongono di arredi adatti ai bambini diversamente abili. La questione era stata sollevata anche nel corso dell’inverno 2014. In quell’occasione la Consulta per la disabilità protestò formalmente. Su circa 30mila euro di giochi in arrivo, il Municipio non aveva destinato risorse per favorire l’inclusione dei bambini con diversa abilità.

L'INCLUSIONE SOCIALE - “Anche i nostri figli hanno diritto a giocare sull’altalena” avevano protestato i famigliari che fanno parte della Consulta della disabilità. Indirettamente quell’esigenza è stata raccolta. Rottanuova Onlus fa sapere di essere in procinto d’inaugurare un’area ludica adatta a tutti. “Abbiamo preso in gestione un parco giochi in via Castel di Leva –annuncia Eleonora Zoia  portavoce della Onlus, nata nel 2010 – e vista la nostra connotazione sociale, abbiamo pensato di trasformarlo in un luogo di forte aggregazione sociale”.

LE BARRIERE ARCHITETTONICHE - Il 2 aprile sarà così inaugurato questo spazio, pensato per accogliere anche i bambini che, “a causa della loro diversa abilità motoria, erano di solito esclusi dal poter festeggiare il loro compleanno e quello dei loro amici”. Nel “Parkabile”, come si è scelto di chiamare quest’area ludica “verrà inaugurata la prima altalena al coperto per bambini diversamente abili”. Inoltre, fa sapere sempre la referente di Rottanuova Onlus, l’inaugurazione riguarderà anche “le sale feste che sono state adeguate per le esigenze di chi ha necessità di muoversi su sedia a rotelle”.

Castel di Leva: un'area giochi per tutti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il "Parkabile", l'area giochi senza barriere architettoniche

RomaToday è in caricamento