rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024
Laurentino Laurentina / Via Guido Fubini

Fonte Laurentina, con la primavera le aiuole del giardino Lima si trasformano: nasce l' "Orto Sauro"

Nel giardino pubblico di Fonte Laurentina hanno fatto la loro apparizione delle piante aromatiche. Fanno parte di un "orto didattico itinerante" realizzato dai "Giovani Raccoglitori Urbani"

A Fonte Laurentina, nel giardino Lima, sono spuntate delle piantine aromatiche. Timo, rosmarino, salvia, melissa, decorano il terreno su cui è stato sistemato uno spaventapasseri. Con l'arrivo della primavera, le aiuole del parchetto, si sono trasformate.

La riqualificazione dello spazio

"Quest'anno l'orto didattico itinerante è approdato  in un'aiuola che era abbandonata e piena di vetri – spiega Maurizio Romano, presidente dell'associazione I Casali della Memoria – si tratta di un orto, principalmente di erbe aromatiche al cui interno abbiamo seminato anche degli ortaggi". Nei pochi metri quadrati a disposizione, come spiega anche un cartello affisso dalla Proloco Giovani, sono state messe a dimora piantine di pomodori, zucchine romanesche, cicoria ed anche delle fragole.

L'orto Sauro

"Abbiamo pensato di dedicare questo spazio, molto frequentato dai bambini del quartiere, ad un residente che ci ha lasciato la settimana scorsa – spiega Maurizio Romano – questo sarà l'Orto Sauro, in memoria di una persona che si è sempre schiarata a supporto dei 'Giovani Raccoglitori' e degli orti urbani che, in questo quartiere, sono stati creati".

Il precedente

Non è, quello realizzato nel giardino Lima, il primo esperimento orticolo che viene condotto a Fonte Laurentina. Per anni infatti il presidente dei Casali della Memoria, anche in omaggio al passato agricolo del quartiere, ha coltivato decine di piante aromatiche. Dal 2014 al 2018 sono state sistemate in alcuni vasconi, al centro di una piazza non distante dal residence Madre Teresa.

I semi hanno germogliato

Un esperimento ben riuscito che ha portato, col tempo, alla nascita dei Raccoglitori urbani e poi della Proloco Giovani. I semi hanno prodotto i loro frutti. A beneficiarne, questa volta, sono le aiuole del prezioso giardinetto di Fonte Laurentina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Laurentina, con la primavera le aiuole del giardino Lima si trasformano: nasce l' "Orto Sauro"

RomaToday è in caricamento