rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Elezioni municipio IX, Cucunato e Cuoci i nomi del centrodestra per sfidare Santoro

Il centrodestra municipale ancora non ha trovato la quadra sulla candidatura per la poltrona di Minisindaco. Ecco i nomi più papabili, nella consapevolezza che il quadro locale si modifica in funzione della alleanze per il Campidoglio

Il centrodestra municipale ancora non ha deciso. Individuare il candidato da contrapporre ad Andrea Santoro, rappresenta questa volta un compito arduo.  Nella passata campagna elettorale, la decisione di puntare su Paolo Pollak aveva fatto registrare una rapida convergenza di tutte le forze politiche. Questa volta il quadro è più composito.

LA SCELTA DI PARTITO - Tra le fila di Forza Italia il nome che trapela è quello di Piero Cucunato. Anche se manca ancora l’ufficialità, la decisione di puntare sull’ex Consigliere provinciale, sembra piacere ai vertici romani del partito. Nelle ultime elezioni Cucunato ha ottenuto una poltrona nel parlamentino di Ostia. Ma il X Municipio resta commissariato e dunque salterà questo turno di elezioni amministrative. La scelta di puntare sul IX, è dunque figlia anche di questa situazione, maturata nelle stanze del partito. Il fatto che l'ufficializzazione non sia ancora arrivata, lascia supporre che la porta sia ancora aperta. E che in ultima istanza, si cercherà di ricomporre il quadro, trovando un accordo con le altre forze di centrodestra.

LA CHIAVE DI VOLTA -   “Non ci saranno alleanze basculanti – spiega Maurizio Cuoci, già Vicepresidente del Municipio  – e quindi il quadro locale seguirà quello cittadino”. Vale a dire che il centrodestra proverà a trovare una quadra. Se però  non dovesse riuscirvi, Forza Italia verosimilmente convergerà su Cucunato. Fratelli d’Italia invece punterà proprio su Maurizio Cuoci. “Nel caso non si trovasse la convergenza a livello cittadino – spiega l’ex Vicepresidente del Municipio -  la nostra alleanza è tra la lista di Giorgia Meloni, quella di Noi con Salvini e Fratelli d’Italia”. Tra questi andrebbe quindi individuato il candidato da contrapporre ad Andrea Santoro. Per Noi con Salvini si fa il nome di Gianni Porfiri, già Assessore con la Giunta Calzetta. E per Fratelli d’Italia quello di Maurizio Cuoci, che appare il più quotato. La partita però, si gioca  innanzitutto a livello cittadino. Ed il timore di lasciare il campo aperto agli avversari, spinge tutti alla cautela. Bocche cucite. In attesa delle mosse degli altri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni municipio IX, Cucunato e Cuoci i nomi del centrodestra per sfidare Santoro

RomaToday è in caricamento