rotate-mobile
Laurentino Eur / Via del Turismo

Piano di zona Laurentino, “ingiustizia è fatta”: parte la mobilitazione cittadina

Il Consiglio di Quartiere chiama a raccolta i residenti per un'assemblea pubblica davanti l'Assessorato di Caudo. Su conguaglio e diritto di superficie "Dopo 15 anni ingiustizia è fatta. Reagiremo a questo sopruso"

Stanno arrivando tanti attestati di solidarietà, dai singoli consiglieri municipali, ai cittadini del Laurentino 38 che da circa 15 anni si confrontano col tema del conguaglio e del diritto di superficie. I tantissimi incontri che si sono svolti, con responsabili di Regione e Comune, non hanno sortito gli effetti sperati.

MURO CONTRO MURO - Tra il Consiglio di Quartiere e l'amministrazione comunale, sembra ormai arrivato il momento del muro contro muro. “Ingiustizia è fatta. E’ emerso con inusitata arroganza il vero volto di chi governa oggi Roma Capitale. Dopo 15 anni di tormentoni, di assicurazioni e di  promesse elettorali – scrive il CdQ  – l’onoreveole Sindaco, su indicazione dell’Assessore all’urbanistica Caudo, ha deciso che sul conguaglio capestro reclamato dal Comune, le famiglie del Laurentino non avranno margini di trattativa e dovranno pagare”.

L'ASSEMBLEA DEL 19 MAGGIO - La complicata vicenda, arriva dunque ad un punto di svolta. “ I cittadini non possono che reagire con forza a questo ulteriore sopruso – leggiamo in un volantino firmato dal CdQ – un sopruso che è stato generato solo dal malgoverno del Comune di Roma. Per questo, saremo tutti presenti, in tantissimi, all’assemblea  che si svolgerà presso l’Assessorato all’urbanistica in via del Turismo. Ci faremo sentire, per  rivendicare i ns giusti diritti”.

LA PRESENZA DI SANTORO - All’Assembla cui si fa riferimento, che si svolgerà il giorno 19 maggio è annunciata anche la presenza del Minisindaco Santoro.  La decisione del primo cittadino del Municipio, ha suscitato “grande soddisfazione” nel gruppo consigliare di SEL, di cui fanno parte Sonia Cardillo, Maurizio Filipponi e Paola Bartocetti. I tre ritengono “di grande importanza tale atto, anche per quello che rappresenta per i cittadini del quartiere, come sostegno alla risoluzione del problema”.

LA SOLIDARIETA'  DELLA MAGGIORANZA - Sempre sul fronte della maggioranza, la Consigliera Ilaria Gatto (PD) e i Consiglieri Democratici Giuseppe Contenta e Alessandro Lepidini annunciano che parteciperanno all’assemblea pubblica lanciata dal Consiglio di quartiere Laurentino - Fonte Ostiense di fronte l’assessorato capitolino all’urbanistica. “Il nostro appoggio all’assemblea pubblica del 19 maggio – scrivono i tre – serve a sostenere le giuste rivendicazioni che il Consiglio di Quartiere porta avanti da anni in tema di conguaglio e diritto di superficie. A questo punto, lavoreremo in Consiglio affinché si adottino tutti gli atti idonei ad evitare che siano sempre e solo i cittadini a pagare gli errori delle Amministrazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di zona Laurentino, “ingiustizia è fatta”: parte la mobilitazione cittadina

RomaToday è in caricamento