rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Piazzale Elsa Morante

Elsa Morante: il centro rimane aperto. Irrisolto il rebus della guardiania

Scaduto l'affidamento a Zètema, il Centro Policulturale finisce nelle mani del Municipio IX fino al 31 dicembre. Ancora non è chiaro però chi ne garantirà la guardiania notturna

A sciogliere il mistero sul futuro di uno dei teatri di cinta della Capitale, ci ha pensato direttamente l'Assessore alle periferie. Affidandosi ad un comunicato stampa, il Vicesindaco Nieri ha infatti chiarito che "sono totalmente destituite di ogni fondamento le voci secondo le quali il Centro Culturale Elsa Morante al Laurentino chiuda".

SCENDE IN CAMPO IL MUNICIPIO - Il futuro della struttura, la cui gestazione è stata così travagliata da prevederne una doppia inaugurazione, è però ancora da capire. Nell'immediato  "Scaduto l'affidamento a Zetema,  – ha dichiarato l'Assessore Nieri -  il Centro è stato temporaneamente affidato al Municipio IX, grazie a un accordo tra il presidente Santoro e il Dipartimento capitolino alle Periferie, in attesa che sia espletato il regolare bando pubblico per l'affidamento del Centro. Il Municipio - ha aggiunto sempre il Vicesindaco - garantirà fino al 31 dicembre 2015 le attività e i servizi offerti dall'Elsa Morante, senza soluzione di continuità. Nei prossimi mesi, ad esempio, è già prevista un'arena estiva".

IL REBUS DELLA GUARDIANIA - Se dunque sarà il Municipio ad occuparsi del centro policulturale, non è chiaro chi dovrà garantirne la sicurezza. I residenti, nel corso di una recente commissione cultura del Municipio IX, avevano sollevato il problema. "Non mi risulta che ci siano state delle novità in proposito – ci spiega il Consigliere Mannarà – purtroppo, come spesso accade in questi casi, si è arrivati a dover gestire una situazione in condizione d'emergenza ed ancora non si sa chi e come dovrà occuparsi di tenere al riparo da vandali e da possibili occupazioni il centro." Il problema comunque è noto. "In Commissione Cultura – ci ricorda il suo Presidente, il Consigliere Maurizio Filipponi – abbiamo posto il tema, raccogliendo le istanze dei cittadini venuti a rappresentarlo. E' stato sottoposto pertanto all'attenzione dell'Assessore Crivellaro che, immagino a breve, scioglierà le riserve sulla questione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elsa Morante: il centro rimane aperto. Irrisolto il rebus della guardiania

RomaToday è in caricamento