rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Laurentino Eur / Via Laurentina

Laurentina, cavalcavia sul raccordo: oltre al filobus ci sarà anche la pista ciclabile

Sul ponte che attraverserà il Raccordo Anulare, pronto entro maggio, sarà predisposta anche una pista ciclabile. Michelato: "E' un percorso ciclopedonale che si raccorderà con quello già esistente di via Laurentina e quello quasi ultimato di Tor Pagnotta Due"

Mancano poche ore alla chiusura del Raccordo Anulare.  Pochi giri di lancetta per vedere il varo del cavalcavia che ospiterà il filobus della tratta Eur- Tor Pagnotta. Come ha ricordato in giornata l'Architetto Raffaele Panebianco, Presidente del Consorzio di costruttori responsabile della sua realizzazione, anche il resto del corridoio è quasi ultimato. "La sruttura viaria, ad eccezione del tappetino bituminoso e di altre cose accessorie, è terminata. Per quanto riguarda il completamento del viadotto, previsto per marzo, potrebbe slittare di un mese, un mese e mezzo. Questo in conseguenza degli eventi giubilari e delle chiusure totali o parziali delle viabilità alternative al Gra". 

L'attesa per quest'importante infastruttura viaria alimenta anche le aspettative."Nella notte tra venerdì e sabato verrà posizionato il nuovo cavalcavia sul GRA tra Fonte Laurentina e Torpagnotta – ricorda Fausto Bonafaccia, Presidente di BiciRoma - Dal lato Laurentino esiste già una pista ciclabile e molti abitanti del luogo in passato ci avevano contattato perchè, pur disponibili ad usare la bici per il  tragitto casa-lavoro, dinanzi alla pericolosità della Laurentina avevano desistito. Ci troveremo dinanzi all’ennesima occasione persa per la mobilità sostenibile - si chiede Bonafaccia - o nel cavalcavia saranno state inserite le corsie ciclabili?".

Abbiamo rivolto la domanda del Presidente di BiciRoma all'Assessore alla Mobilità del Municipio IX. "Il cavalcavia sarà ad uso esclusivo del filobus e della mobilità ciclopedonale – chiarisce l'Assessore Stefano Michelato – e sarà messo in rete con il percorso ciclabile quasi completato di Tor Pagnotta due e quello già esistente su via Laurentina. Rispetto a quest'ultimo – ha poi precisato l'Assessore – va terminata solo la progettazione del tratto compreso tra il sottopasso che porterà al Centro Commerciale di Tor Pagnotta e via Sapori". I residenti della zona, entro la prossima estate, avranno quindi qualche chanche in più di spostarsi, evitando di prendere l'auto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentina, cavalcavia sul raccordo: oltre al filobus ci sarà anche la pista ciclabile

RomaToday è in caricamento