rotate-mobile
Laurentino Torrino / Via Ildebrando Vivanti

Scuole nel Municipio IX: aprono 4 nuovi istituti

L'avvio dell'anno scolastico si annuncia problematico. Alcune difficoltà sono state parzialmente risolte, altre permangono. Di positivo, c'è l'apertura di 4 nuove scuole per complessivi 428 posti

L’avvio dell’anno scolastico che per molti avrà inizio lunedì 15, poteva esser più problematico del previsto. Restano in piedi alcune questioni, come quella del trasferimento di un intero indirizzo dell’Istituto Superiore Ruiz dall’EUR a Tor di Valle. Altri sono stati parzialmente risolti, come nel caso dell’avvio del servizio di refezione alla Sergio Bonelli (IC Matteo Ricci) che sarà ritardato soltanto di una settimana. Ma ci sono anche delle buone notizie: alcune annose questioni, sono state risolte. E pertanto nuove scuole saranno presto a disposizione dei residenti più giovani.

NUOVI POSTI A DISPOSIZIONE - “Con l'apertura di 4 nuove scuole nel territorio del Municipio IX offriremo la possibilità a 428 bambini di frequentare classi non sovraffollate e più vicine alla loro residenza – scrive in una nota il Presidente Andrea Santoro –  Il lavoro che è stato portato avanti di concerto con il Campidoglio, di fatto, realizza le aspettative di molte famiglie che sollecitavano da anni l'apertura dei nuovi istituti. Si tratta, peraltro, di un grande risultato poiché in nessun altro municipio cittadino sono stati resi immediatamente disponibili 428 posti in 4 nuove scuole”.

GLI ISTITUTI CHE APRIRANNO - Le scuole di prossima apertura saranno “l’Elementare dell’IC De Finetti  in via Alfredo Capelli a Tor Pagnotta – inizia ad elencare Santoro –  con 10 classi per 250 bambini; l’ Asilo di via Vivanti a Mostacciano con 66 posti disponibili che si aggiungono ai 12 posti ricavati aumentando la ricettività del nido di via Camboni; la Scuola elementare dell'IC Matteo Ricci in via Albacini che ospiterà 2 nuove classi per 50 bambini. Infine è stato consegnato l'edificio per la scuola di via Norma Cossetto a Vigna Murata, di prossima apertura, per 50 nuovi posti”.

IL NECESSARIO DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO - Qualche problema, potrebbe comunque presentarsi. Lo si intuisce dalla chiosa del comunicato, in cui Santoro scrive che “Siamo in contatto costante con l'assessorato capitolino alla scuola per completare l'arrivo dei nuovi arredi in alcuni istituti scolastici”. Ed ancor più evidente, risulta da una nota congiunta firmata da tutti e 15 gli Assessori Municipali alle Politiche Educative. Nel testo, relativamente a nidi e materne, si fa notare che “Per quanto concerne i servizi necessari quali sfalci,  potature del verde scolastico, dotazione degli arredi,  ci sono meno difficoltà di quelle riscontrate presso elementari e medie”.  Un aspetto positivo, frutto di un’azione coordinata con l’Assessorato Capitolino di Cattoi. Un motivo in più per tornare a chiedere “che vadano potenziate le sinergie possibili con un reale decentramento tra Roma Capitale e i suoi Municipi, affinché si affermi un modello più efficiente dell'attuale in  cui i problemi spesso si amplificano.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole nel Municipio IX: aprono 4 nuovi istituti

RomaToday è in caricamento