rotate-mobile
Eur Trigoria / Via di Spregamore

Ardeatina: inaugurato un nuovo centro civico

Uno spazio polivalente, inaugurato nel pomeriggio nelle vicinanze di Falcognana. Nei suoi 180 metri quadrati, potrà ospitare le realtà del quartiere che non dispongono di altri locali

Ancora una buona notizia per i residenti del Municipio XII che abitano sull’Ardeatina.

LE MIGLIORIE INTRODOTTE NEL QUADRANTE - Dopo il recepimento dell’istanza relativa alla messa in sicurezza di un tratto importante della strada, finalmente interdetto al traffico veicolare pesante, e la modifica sostanziale del tracciato della linea 044, come richiesto dai residenti, in modo da poter raggiungere l’ospedale Sant’Eugenio, è stato ottenuto, nel pomeriggio di oggi, un altro importante risultato.

LA NUOVA STRUTTURA - Alla presenza dell’Assessore ai lavori pubblici e Periferie di Roma Capitale Fabrizio Ghera, del Presidente Calzetta, del vice Presidente Maurizio Cuoci, ma anche del capogruppo Pdl al Municipio XII Massimiliano De Iuliis e del consigliere Simone Sordini, è stato infatti inaugurato un nuovo centro civico a Spregamore, tra via Amalfi e via Positano, non lontano da Falcognana. Da quanto si apprende, per una nota pervenuta da Roma Capitale,  la struttura, costata complessivamente 575 mila euro, “si estende su una superficie totale di 180 mq, ed è composta da un grande salone e due bagni (anche per l’utilizzo di disabili). E’ stata realizzata una zona  dedicata alla sosta ed alle attività, nell’area ‘denominata piazza centrale’ c’è l’area a verde con una piccola zona dedicata ai bambini con attrezzature ludiche, mentre nella parte inferiore c’è l’edificio ‘Centro Civico’ con l’area antistante dedicata alla sosta.

UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL QUARTIERE - “L’apertura di questo nuovo spazio destinato a servizi per i cittadini, che si affianca alla piazza inaugurata nel mese di agosto – ha dichiarato il presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta - segna il completamento di un progetto complessivo che trasforma quest’area nel cuore della vita dell’intero quartiere, un punto di riferimento per le famiglie che lo abitano. E’ proprio con la realizzazione di nuove infrastrutture che si contribuisce a dare nuova vitalità alle periferie”. “E’ importante proseguire nell’ottica di rilancio delle periferie romane avviata in questi anni dall’Amministrazione capitolina – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Ghera – sia attraverso la realizzazione di spazi ricreativi, sportivi e aree verdi che con la costruzione di nuove infrastrutture, come il nuovo centro civico di Spregamore, interventi necessari soprattutto in quelle zone delocalizzate e ancora sprovviste di servizi primari.
 
LE IPOTESI DI UTILIZZO - “Si tratta di un centro polifunzionale che può essere destinato a varie attività – ci fa sapere il Vice Presidente del Municipio XII Maurizio Cuoci, raggiunto telefonicamente – da una parte possono trovarvi  spazio le associazioni di volontariato,  come anche i cittadini del quartiere che non hanno altri luoghi d’aggregazione, ed eventualmente  un centro anziani. Inoltre, poiché il quartiere non ha neppure una cappella, proporremo, se i residenti saranno d’accordo, di utilizzare lo spazio per svolgervi la messa domenicale visto che, ad oggi, l’unico altro spazio disponibile si trova al Divino Amore e dunque a diversi chilometri di distanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardeatina: inaugurato un nuovo centro civico

RomaToday è in caricamento